Migranti la Germani taglia i fondi alle Ong del Mar Mediterraneo
Le recenti decisioni del governo tedesco segnano un cambio di passo nelle politiche migratorie, con la sospensione dei fondi alle ONG operanti nel Mar Mediterraneo. Berlino sceglie di riconsiderare il proprio ruolo in questa complessa emergenza umanitaria, aprendo un capitolo che potrebbe influenzare l'intera gestione dei flussi migratori in Europa. Ma quali sono le ripercussioni di questa scelta e cosa ci aspetta nel futuro?
Se non è una svolta epocale, certamente è un chiarissimo cambio di rotta nelle politiche migratorie del governo tedesco. Da Berlino arriva lo stop ai finanziamenti alle Ong attive nel Mar Mediterraneo. Lo ha riferito il ministero degli Esteri tedesco, affermando che il governo "non prevede di fornire ulteriore sostegno finanziario alle organizzazioni non governative che si occupano di soccorso di migranti nel Mediterraneo". Nel 2022 il Bundestag aveva deciso di finanziare il soccorso marittimo civile con circa 2 milioni di euro all'anno fino al 2026. Il finanziamento delle Ong sotto il precedente governo Scholz aveva suscitato polemiche in Italia ed era stato criticato anche in Germania, in particolare dalla Cdu, in quel momento all'opposizione. 🔗 Leggi su Tgcom24.mediaset.it
© Tgcom24.mediaset.it - Migranti, la Germani taglia i fondi alle Ong del Mar Mediterraneo
In questa notizia si parla di: mediterraneo - migranti - germani - taglia
Trafficante di migranti estradato dall’Albania: “Giro d’affari milionario sulla rotta del Mediterraneo orientale” - Un trafficante di migranti di 49 anni, originario dell'Egitto, è stato estradato in Italia dall'Albania.
Migranti, la Germania taglia i fondi alle Ong del Mar Mediterraneo; Sea-Watch avvista tre cadaveri. La Germania taglia i fondi alle ong; La Germania volta le spalle ai migranti: stop ai finanziamenti alle Ong che li salvano nel Mediterraneo.
Germania, stop ai fondi per le ONG di soccorso migranti nel Mediterraneo - La Germania interrompe i fondi alle ONG di soccorso migranti nel Mediterraneo, suscitando critiche per il rischio di una crisi umanitaria. Come scrive blogsicilia.it
Germania: stop ai finanziamenti per le ONG nel Mediterraneo - Il governo tedesco, guidato dal nuovo cancelliere Friedrich Merz, ha annunciato la fine dei finanziamenti pubblici alle organizzazioni non governative impegnate nel soccorso ai ... Si legge su stranieriinitalia.it