Gaza primo squillo dell’Ue contro Israele | 17 Paesi favorevoli a rivedere l’accordo di associazione con Tel Aviv

L’Unione Europea ha espresso forte preoccupazione per la crisi a Gaza, con 17 paesi favorevoli a rivedere l’accordo di associazione con Israele. Il Consiglio Affari Esteri ha condannato le azioni israeliane, definendo la situazione “catastrofica” e chiedendo l’accesso immediato agli aiuti umanitari, sottolineando la necessità di pressione per cambiare gli sviluppi sul terreno.

Gli Stati dell’Ue hanno deciso: Israele a Gaza ha superato ogni limite. E il Consiglio Affari Esteri ha preso una posizione netta: “La situazione a Gaza è catastrofica. Gli aiuti devono arrivare subito senza ostruzioni. La pressione è necessaria per cambiare la situazione. C’è una forte maggioranza favorevole a condurre una revisione del rispetto dell’articolo 2 dell’accordo di associazione con Israele e ora lo lanceremo”. Le parole sono dell’Alto rappresentante per la Politica Estera dell’Ue, Kaja Kallas, al termine del summit, dopo la richiesta avanzata dai Paesi Bassi che ha trovato l’appoggio, da quanto si apprende, di 17 Stati membri. 🔗Leggi su Ilfattoquotidiano.it

gaza primo squillo dell ue contro israele 17 paesi favorevoli a rivedere l accordo di associazione con tel aviv

© Ilfattoquotidiano.it - Gaza, primo squillo dell’Ue contro Israele: 17 Paesi favorevoli a rivedere l’accordo di associazione con Tel Aviv

Leggi anche questi approfondimenti

Gaza, Trump festeggia la liberazione dell’ostaggio Usa: “Primo passo”. Ma Netanyahu: “Aumentiamo i raid”
Hamas e Donald Trump stanno mostrando segnali di avvicinamento, mentre cresce l'attesa per la proposta di pace del presidente americano, attesa durante il suo viaggio nel Golfo.

A Gaza 45 bambini uccisi in due giorni, la denuncia dell'Unicef
Negli ultimi due giorni, i raid israeliani su Gaza hanno causato la tragica morte di 45 bambini palestinesi, denunciano l'Unicef.

Netanyahu, "Intensificheremo i combattimenti a Gaza. Nessuna tregua dopo il previsto rilascio dell'ostaggio"
Hamas ha annunciato ufficialmente il rilascio dell'ostaggio israelo-americano Idan Alexander, dopo intense trattative con gli Stati Uniti.

Le notizie più recenti da fonti esterne

gaza primo squillo dellGaza, raid israeliani nella Striscia: 44 morti nella notte. «Per lo più bambini e donne»
Scrive ilmattino.it: Per la prima volta da due mesi e mezzo, cinque camion carichi di aiuti umanitari e cibo per bambini sono entrati ieri a Gaza attraverso il valico di Kerem Shalom. Effetto in particolare della ...

gaza primo squillo dellGaza, raid israeliano sulla Striscia: 50 morti nella notte. «Bombardate le case a nord dell'enclave»
Segnala ilmattino.it: I raid israeliani vanno avanti e hanno fatto ieri più di 100 morti a Gaza. E mentre Donald Trump continua a ribadire i suoi progetti per la Striscia, secca è la replica di ...

Gaza, Trump festeggia la liberazione dell’ostaggio Usa: “Primo passo”. Ma Netanyahu: “Aumentiamo i raid”
Lo riporta informazione.it: (Il Fatto Quotidiano) Ne parlano anche altre fonti Il rilascio di un ostaggio israelo-Usa annunciato da Hamas non porterà a un cessate il fuoco a Gaza né alla liberazione di detenuti palestinesi.