Pittrice a Porto | In Portogallo si respira ottimismo Da anni espongo qui e in Francia dall’Italia poco interesse

A Porto, in Portogallo, l’ottimismo e il senso di sicurezza creano un ambiente stimolante per una pittrice come Serena. Dopo anni di esposizioni in Francia e poco interesse dall’Italia, ha scelto di restare in questa città dove il costo della vita è basso, i trasporti sono efficienti e l’atmosfera è permeata da una propria allegria stoica e ottimista, elementi che alimentano la sua ispirazione artistica.

Costo della vita basso, senso di sicurezza nelle strade, servizi di trasporto pubblici nuovi, puliti e, soprattutto, funzionanti. Non sono solo questi i motivi che hanno spinto Serena a rimanere in Portogallo. Ma anche “una specie di allegria stoica o tendenzialmente ottimista che si percepiva negli occhi di chiunque incrociassi, dalla signora dal fornaio all’agente di guardia all’ingresso dell’università”. Quando è partita in Erasmus nel 2015, Serena Barbieri aveva due scelte: Berlino o Porto: “Proprio per caso ho scelto il Portogallo ”, racconta, sorridendo. Da allora, non è più tornata. Oggi Serena ha 38 anni, è appena diventata mamma ed è una pittrice di stanza a Porto da oltre dieci anni... 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

pittrice a porto in portogallo si respira ottimismo da anni espongo qui e in francia dall italia poco interesse

© Ilfattoquotidiano.it - Pittrice a Porto: “In Portogallo si respira ottimismo. Da anni espongo qui e in Francia, dall’Italia poco interesse”

Altri articoli sullo stesso argomento

Trofeo Bandini, una giornata da star per Oscar Piastri: "Premio speciale, qui si respira tanta passione"
Oscar Piastri, protagonista indiscusso del Trofeo Bandini, ha vissuto una giornata da star, circondato da affetto e passione.

Inquinamento porto di Napoli, ancora monitoraggio choc: “Livelli incredibili di biossido di azoto”
L'inquinamento nel porto di Napoli ha raggiunto livelli allarmanti di biossido di azoto, suscitando preoccupazioni tra le autorità e i cittadini.

Incidente sul lavoro in porto: marinaio colpito da una fune. Operato d’urgenza all’addome
Un grave incidente si è verificato ieri pomeriggio nel porto di Marina, dove un marinaio è stato colpito da una fune rotta mentre svolgeva le sue mansioni.

PORTOGALLO: VISITA ALLE CANTINE DEL PORTO (PORT WINE) - RICETTE DI GABRI Kitchen Brasita

Video PORTOGALLO: VISITA ALLE CANTINE DEL PORTO (PORT WINE)  - RICETTE DI GABRI Kitchen Brasita