Mal di gola il miracolo di un santo e un frate goloso | ecco com’è nata la tradizione del panettone di San Biagio
L’attesa è quasi terminata. Il 3 febbraio è dietro l’angolo, e la mattina di lunedì si potrà finalmente gustare quel pezzetto di panettone gelosamente messo da parte dal pranzo di natale. Raffermo, asciugato e reso friabile quasi quanto una brioche, il panettone – attenzione! Dev’essere stato benedetto da un sacerdote: da questa regola non si transige – si trasformerà in una prodigiosa medicina in grado di guarire mal di gola, laringiti e nasi chiusi. E mentre lo gusteremo, ripeteremo a voce alta, o anche solo col pensiero, rigorosamente in dialetto milanese, la frase “San Bias el benediss la gola e el nas”. gola, naso, bocca e dintorni saranno ancora più protetti dai malanni se il giorno prima, il 2 febbraio giorno della Candelora, ci si sarà fatti benedire con delle candele benedette. Un martire guaritore Leggenda, devozione popolare e anche un pizzico di superstizione, che non guasta mai, sono gli ingredienti del culto ancora molto radicato a Milano e in Lombardia del “panettone di San Biagio”.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Mal di gola, il miracolo di un santo e un frate goloso: ecco com’è nata la tradizione del panettone di San Biagio
- Bancarelle, negozi aperte e il panettone benedetto: torna la grande sagra
- 3 febbraio, si celebra San Biagio. Perché oggi si mangia l’ultimo panettone (scaccia malanni)
- San Biagio 2024: la tradizione del panettone e gli eventi in Lombardia
- Tradizioni: caccia ai panettoni per San Biagio, ma sapete perché?
- Grumolo Pedemonte. Il 3 e il 4 febbraio comunità in festa per san Biagio
- Perché a Milano a San Biagio si mangia il panettone?
-
Mal di gola, il miracolo di un santo e un frate goloso: ecco com’è nata la tradizione del panettone di San Biagio - Il 3 febbraio è dietro l’angolo e finalmente quel pezzo di panettone conservato religiosamente da Natale potrà essere degustato, con la sicurezza di proteggersi dai malanni di stagione ... (msn.com)
- Mal di Gola: Cause, Sintomi e Rimedi - Cos’è il Mal di Gola? Il mal di gola è un disturbo infiammatorio molto comune che, a seconda dei casi, coinvolge le mucose di faringe, laringe e/o trachea. Il mal di gola esordisce tipicamente come un ... (my-personaltrainer.it)
Video Mal gola