Scultura del Gange di Bernini torna a Madrid dopo sentenza storica

In Spagna è conosciuto come il caso della "sentenza Bernini". E la vicenda si può ora considerare giunta al suo epilogo, con una grata notizia: d'ora in avanti la "Scultura del Gange", una statuetta in bronzo opera del grande artista barocco e recentemente restituita al patrimonio nazionale iberico grazie all'intervento della giustizia, dopo essere andata perduta per oltre un secolo, sarà finalmente visibile al pubblico a Madrid. Il pezzo d'arte, risalente al XVII secolo, è stato infatti riportata alla sua base originale, situata nella Galleria delle Collezioni Reali: un modellino della celebre Fontana dei quattro fiumi, la Scultura posizionata al centro di Piazza Navona a Roma, realizzato da Gian Lorenzo Bernini stesso probabilmente come regalo diplomatico per il monarca Filippo IV, su incarico del papa Innocenzo X.
Scultura del Gange di Bernini torna a Madrid dopo sentenza storica

Quotidiano.net - Scultura del Gange di Bernini torna a Madrid dopo sentenza storica

Leggi su Quotidiano.net
  • La statuetta di Bernini torna alla vita: la "scultura del Gange" riposizionata a Madrid
  • Torna alla Spagna opera di Bernini sparita per un secolo
  • Una statua di Bernini va all'asta per 2mila euro: la Spagna blocca tutto
  • La statuetta di Bernini torna a casa: la scultura del Gange visibile a Madrid dopo un lungo viaggio
  • scultura gange bernini tornaTorna alla Spagna opera di Bernini sparita per un secolo - (di Francesco Rodella) (ANSA) - MADRID, 25 GEN - In Spagna è conosciuto come il caso della "sentenza Bernini". E la vicenda si può ora considerare giunta al suo epilogo, con una grata notizia: d'ora ... (tuttosport.com)
  • Bernini, Gian Lorenzo - Scultore e regista barocco - Appunto di storia dell'arte contenente l'opera di Gian Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne. Bernini: scultore e regista barocco; genio dell’arte barocca; un committente molto esigente. In questa scu ... (skuola.net)
Video Scultura del