Scoperte in Valtellina le incisioni rupestri più alte d’Europa | hanno almeno 3 200 anni
Ad accorgersi che dietro quei segni c’era una mano umana è stato un escursionista comasco di nome Tommaso Malinverno. Era il 2017 e ancora non sapeva che davanti a sé, su quella roccia ai piedi del ghiacciaio del Pizzo Tresero, a oltre 3.000 metri di altitudine, c’erano delle incisioni rupestri risalenti all’Età del Bronzo. L’alpinista ha segnalato la scoperta alla Soprintendenza e oggi è arrivata la conferma: quei segni sono stati tracciati tra 3.600 e 3.200 anni fa, probabilmente da cacciatori antenati dei moderni lombardi. I petroglifi del Tresero, siti nel comune di Valfurva all’interno del Parco nazionale dello Stelvio, sono una testimonianza della presenza di lunghissimo periodo dell’uomo nelle terre di montagna. Le incisioni sono collocate sopra il Passo di Gavia e sono in stretto collegamento con i siti rupestri in Valtellina e in Valle Camonica, primo sito italiano a ottenere, nel 1979, il riconoscimento Unesco quale Patrimonio dell’Umanità.Leggi su Ilgiorno.it
Ilgiorno.it - Scoperte in Valtellina le incisioni rupestri più alte d’Europa: hanno almeno 3.200 anni
- Scoperte in Valtellina le incisioni rupestri più alte d’Europa: hanno almeno 3.200 anni
- In Alta Valtellina le incisioni rupestri più alte d'Europa: la scoperta
- Le incisioni rupestri più alte d'Europa scoperte a 3.000 m al Tresero
- Castione Andevenno: Con "La memoria delle rocce" si va alla scoperta delle incisioni rupestri in Valtellina
- In Lombardia le incisioni rupestri più alte d’Europa
- Tra le incisioni rupestri alle porte di Sondrio
- Scoperte in Valtellina le incisioni rupestri più alte d’Europa: hanno almeno 3.200 anni - Trovate per caso da un alpinista comasco ai piedi del ghiacciaio del Pizzo Tresero, sono petroglifi dell’Età del Bronzo. Si legano ai siti rupestri che dal 1979 fanno parte del Patrimonio Unesco ... (msn.com)
- Scoperte in Valtellina tracce di vita risalenti a 280 milioni di anni fa - Le tracce scoperte risalgono al Permiano, l'ultimo periodo dell'Era Paleozoica e ora i primi reperti, recuperati a 3. (Sky Tg24 ) Il cambiamento climatico e lo scioglimento dei ghiacciai scoprono ... (informazione.it)
- Scoperto un ecosistema preistorico fossilizzato in Valtellina, a 3.000 metri di quota - Una scoperta in Valtellina che è stata possibile in seguito allo scioglimento di neve e ghiaccio nella zona di Lovero, in provincia di Sondrio, dove l’escursionista Claudia Steffensen ha ... (siviaggia.it)
Università privata, la Regione nel mirino. I rettori delle Marche: «Così sistema a rischio» corriereadriatico.it
Calciomercato Milan, Trevisani: “Rashford in arrivo? Penso che …” pianetamilan.it
Franco Piperno, la rivoluzione alla luce del sole ilmanifesto.it
Valditara alle regioni: «Premi per chi fa i tagli alle scuole» ilmanifesto.it
Alessandro Preziosi, chi è l'attuale compagna, che ha un legame speciale con Claudio Santamaria movieplayer.it
TS – Kalulu illude, Retegui punisce un Motta cervellotico justcalcio.com
Carbonia, tentata rapina alla Lidl: 34 enne in manette unlimitednews.it
Calciomercato Milan, Trevisani: “Rashford in arrivo? Penso che …” pianetamilan.it
Franco Piperno, la rivoluzione alla luce del sole ilmanifesto.it
Valditara alle regioni: «Premi per chi fa i tagli alle scuole» ilmanifesto.it
Alessandro Preziosi, chi è l'attuale compagna, che ha un legame speciale con Claudio Santamaria movieplayer.it
TS – Kalulu illude, Retegui punisce un Motta cervellotico justcalcio.com
Carbonia, tentata rapina alla Lidl: 34 enne in manette unlimitednews.it
Video Scoperte Valtellina