Gino Cecchettin ai Marconi Days | Educare al rispetto già a scuola
Gino Cecchettin ai Marconi Days ci invita a riflettere sull'importanza di educare al rispetto fin dalla scuola, sottolineando che il legame tra genitore e figlio è infinito. Ricordando Giulia, il suo intervento è un potente monito sull’importanza di valori come l’amore e il rispetto, fondamentali per costruire una società più consapevole e solidale.
di Sara Ausilio SASSO MARCONI (Bologna) "Non esiste una parola che descrive quando un genitore perde un figlio perché il rapporto tra genitore e figlio è infinito: io sarò per sempre il padre di Giulia. Giulia vive ancora, anche solo pensarla e raccontarla è un modo per farla vivere. In famiglia ci capita di fare gesti e abitudini che erano suoi: è un modo per ricordarla, ma con un ricordo felice, non doloroso". È anche con aneddoti di questo tipo, estremamente intimi e toccanti, che Gino Cecchettin – padre di Giulia Cecchettin, la studentessa padovana di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta l’11 novembre 2023 – ha raccontato il proprio vissuto e l’impegno della fondazione nata in memoria della figlia, durante l’incontro conclusivo della 18ª edizione dei Marconi Days, la rassegna dedicata alla memoria di Guglielmo Marconi. 🔗Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Gino Cecchettin ai Marconi Days: "Educare al rispetto già a scuola"
Potrebbe interessarti su Zazoom
"Quando mi sento tradito la mia testa parte": minaccia la ex con una lista 'Turetta' poi chiede scusa a Gino Cecchettin
Un 19enne di Vicenza è stato arrestato dopo aver aggredito e minacciato l'ex fidanzata 18enne con delle forbici.
Violenza di genere, Gino Cecchettin: “Chiedetevi che persone volete essere”
Durante la cerimonia finale del concorso “Emàncipa-Ti!” in Regione Lombardia, Gino Cecchettin ha condiviso il suo toccante messaggio contro la violenza di genere.
Carolina Marconi è disperata : Aiutatemi a ritrovare il mio cane, sto malissimo
Carolina Marconi ha lanciato un disperato appello attraverso i social per cercare di ritrovare il suo cane, Zora.
Ulteriori approfondimenti disponibili online
Gino Cecchettin ai Marconi Days: "Educare al rispetto già a scuola"
Segnala msn.com: A Sasso Marconi la testimonianza del padre della giovane universitaria uccisa dall’ex fidanzato. La Fondazione intitolata alla ragazza ha in cantiere un ciclo di formazione per docenti delle primarie.
Gino Cecchettin e il linguaggio della violenza
msn.com scrive: Può la comunicazione intervenire nella società per contrastare la violenza di genere e mitigare il tragico bilancio dei femminicidi?
Marconi Days 2025: a Sasso Marconi fra gli ospiti anche Gino Cecchettin
Segnala bolognatoday.it: A Sasso Marconi tornano le giornate dedicate a Guglielmo Marconi e alla riflessione sulla comunicazione. Dall’8 maggio mostre, proiezioni e incontri per approfondire i risvolti sociali della comunicaz ...