Ginnastica in lutto addio a Miranda Cicognani | fu la prima donna portabandiera italiana alle Olimpiadi
Il mondo dello sport è in lutto per la scomparsa all’età di 88 anni di Miranda Cicognani. Ex ginnasta, si tratta di una delle figure più significative dello sport italiano poiché fu la prima portabandiera donna a sventolare il tricolore alle Olimpiadi estive; lo fece a soli 15 anni ai Giochi di Helsinki 1952, segnando una pagina di storia per la Ginnastica nostrana. Per quanto riguarda invece i Giochi invernali, Cicognani fu preceduta di qualche mese dalla fondista Fides Romanin, portabandiera a Oslo 1952. Data anche la giovane età e come da lei più volte ricordato, Cicognani si trovò in difficoltà con l’asta anche a causa del forte vento e della pioggia che segnarono la cerimonia di apertura delle Olimpiadi finniche, ma rimase comunque una delle soddisfazioni più grandi della sua carriera.Leggi su Sportface.it
- Addio ad una leggenda dello sport azzurro: vuoto incolmabile
- Mondo dello sport in lutto, addio ad Achille Cotrufo
- Mattinata in lutto: addio al professor Michele Prencipe, simbolo di cultura, sport e comunità
- Sport a lutto: addio a Paolo Iacovazzo, l'istruttore dal cuore grande
- Sport a lutto, addio al maestro Luigi Raffaele Di Maio: il cordoglio
- È morto un simbolo dello sport italiano, lutto a Roma: “Momento di dolore”
-
Ginnastica in lutto, addio a Miranda Cicognani: fu la prima donna portabandiera italiana alle Olimpiadi - Ginnastica in lutto, addio a Miranda Cicognani: fu la prima donna portabandiera italiana alle Olimpiadi a Helsinki 1956 ... (sportface.it)
-
Addio a Miranda Cicognani, la prima portabandiera donna italiana ai Giochi: aveva 88 anni - Lo sport italiano è in lutto per la morte di Miranda Cicognani, 88 anni. Nata a Forlì, è stata una ginnasta di valore mondiale ed è stata – a soli 15 anni – la prima portabandiera donna dell’Italia al ... (msn.com)
- Addio a Miranda Cicognani, pioniera della ginnastica italiana e prima portabandiera olimpica - Il presidente della Repubblica riceve al Quirinale le Nazionali italiane di tennis femminile e maschile vincitrici del Bjk Cup e della Coppa Davis. Paolini: “Giornata indimenticabile”. Berrettini: ... (msn.com)
Video Ginnastica lutto