Il metodo Stanislavskij e il teatro psicologico di Anton Cechov
Nel tardo XIX secolo il teatro russo era in crisi. La recitazione degli attori era pomposa e artificiosa, ben poco credibile. Il repertorio era formato da testi classici, trasportati sulla scena con delle regie didascaliche e uno sguardo che non si curava della contemporaneità. Urgeva una riforma strutturale, a partire dal training attoriale. In questa cornice nascono il teatro psicologico moderno e il metodo Stanislavskij. Il 22 Giugno 1897, infatti, Kostantin Stanislavskij incontrò il drammaturgo Vladimir Nemirovich-Danchenko presso lo Slavyansky Bazaar, un vecchio ristorante sulla Nikolskaija Ulitsa. Qui, dopo una discussione di ben diciotto ore, i due artisti fondarono il teatro d’Arte di Mosca. Nascono le basi della riforma teatrale russa, che informerà poi l’intero teatro europeo.Il metodo Stanislavskij: per un teatro psicologicoPh: estranei.
Leggi su Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - Il metodo Stanislavskij e il teatro psicologico di Anton Cechov
- “Rinascita”: sul palco della vita, ogni donna rinasce protagonista nello spettacolo di Giusy Marrone a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani domenica 19 gennaio
- Il manuale dell'attore - Principi della biomeccanica di Mejerchol'd
- Trump e il metodo Stanislavskij. Calare il sipario, lo spettacolo è finito
- "Corso di teatro per adulti su metodo Stanislavskij in associazione ItaloRussa"
- Sulla recitazione: tra Metodi, Sistemi e convinzioni errate - Cinerama 11
- LA VISITA VIRTUALE Nella casa-teatro moscovita del grande Stanislavskij
- Stanislavskij, Konstantin - Metodo e personificazione - Stanislavskij ha determinato il passaggio ... questo lavoro sulla memoria emotiva e affettiva è il fondamento del metodo Strasberg per cui gli attori lavorano ore su loro stessi per scavare ... (skuola.net)
Video metodo Stanislavskij