Alla Cava Francesca di Pontirolo uno dei primi impianti fotovoltaici su acqua in Italia
Alla Cava Francesca di Pontirolo Nuovo, Iniziativenergetiche ha realizzato uno dei primi impianti fotovoltaici flottanti in Italia. Sfruttando superfici d'acqua inutilizzate, questo innovativo progetto punta a produrre energia pulita, ponendosi come esempio di sostenibilità e integrazione tra attività industriale e rispetto ambientale, in un territorio con oltre 50 anni di esperienza nell'estrazione.
Sfruttare le superfici d’acqua inutilizzate per produrre energia pulita: è con questa idea che Iniziativenergetiche ha realizzato a Pontirolo Nuovo uno dei primi impianti fotovoltaici flottanti in Italia, all’interno di Cava Francesca srl, azienda attivamente impegnata da oltre 50 anni nell’estrazione mineraria, fornendo materiali essenziali per l’industria edilizia e infrastrutturale. Un progetto pionieristico che è valso a Iniziativenergetiche il premio “Huawei FusionSolar Italy Best C&I project 2024” assegnato da Huawei Fusion Solar, leader globale di soluzioni solari a livello mondiale. L’installazione di un impianto fotovoltaico su una cava allagata rappresenta una soluzione innovativa e vantaggiosa, particolarmente in Lombardia dove tali aree spesso non sono soggette a vincoli paesaggistici, e consente di rispondere in modo diretto alla significativa domanda energetica delle attività estrattive. 🔗Leggi su Bergamonews.it

© Bergamonews.it - Alla Cava Francesca di Pontirolo uno dei primi impianti fotovoltaici su acqua in Italia
Se ne parla anche su altri siti
A Pontirolo Nuovo un impianto fotovoltaico galleggiante nella cava. «Aree spesso inutilizzate, in acqua è più efficiente»
Si legge su bergamo.corriere.it: L'impianto flottante è assimilabile a un impianto a terra, con la differenza che i pannelli sono montati su strutture galleggianti modulari. Questi «materassi» vengono assemblati a terra, dotati dei ...
Potrebbe interessarti su Zazoom
La piccola Francesca di Andrew Kaczynski muore di cancro la vigilia di Natale
Una tragica notizia riportata da metro.co.uk, la figlia di nove mesi del giornalista della CNN Andrew Kaczynski è morta la vigilia di Natale dopo aver combattuto un cancro raro.