A distanza di 80 anni mi vedo io lì nuda questi tre con le dita stupite sulla mia cicatrice I medici e la Shoah quanti ne hanno mandati a morire i medici? Laureati e col giuramento di Ippocrate
Roma, 29 gen. (askanews) – La cicatrice per una appendicite ha fatto temere a Liliana Segre che non sarebbe uscita viva da Auschwitz. Il drammatico episodio è stato raccontato dalla senatrice, sopravvissuta all’Olocausto e testimone da anni degli orrori dei lager, durante la Commissione straordinaria intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all’odio e alla violenza, al Senato. Leggi anche › Liliana Segre rinuncia a un evento al Memoriale della Shoah, troppi insulti sui social “Quando avvenivano le selezioni per andare a morire le prigioniere a gruppi dovevano, nude, prima entrare da una porta, poi c’era il gruppo dei medici che le guardava e infine uscire, o non uscire. Io due o tre volte ho partecipato a queste selezioni, ora sono qua, però sono stata fermata ed era un momento in cui il cuore si fermava”, ha raccontato.
Leggi su Iodonna.it

Iodonna.it - "A distanza di 80 anni mi vedo io lì, nuda, questi tre con le dita stupite sulla mia cicatrice. I medici e la Shoah, quanti ne hanno mandati a morire i medici? Laureati e col giuramento di Ippocrate"
- Liliana Segre ricorda quando ad Auschwitz rischiò di morire per una cicatrice
- Auschwitz, 80 anni dopo: perché non possiamo dimenticare
- La giornata della Memoria, a distanza di 80 anni dalla Shoah tra storia e umanità
- Conferenza: La memoria delle scelte – A 80 anni dalla liberazione da Auschwitz
- A 80 anni dalla Shoah: memoria pubblica e memoria scomoda
- ESTATE44: 80° anniversario dell'Eccidio del Padule e della Liberazione di Fucecchio
- Come sono diventate oggi le più belle attrici degli anni '80 - a distanza di decenni, che fine avranno fatto? Le star degli anni '80: ecco come sono oggi Da Brooke Shields a Sophie Marceau, da Michelle Pfeiffer a Melanie Griffith: ecco come sono diventate oggi le ... (deabyday.tv)
- 80 anni fa le bombe su Melzo: "Ricordiamo le 16 vittime tra le macerie Galbani" - Un evento che fece la storia della città nel periodo della Seconda guerra mondiale. A distanza di 80 anni si alza la voce di chi chiede di non dimenticare quel periodo e di rendere memoria a chi perse ... (primalamartesana.it)
- Commemorata la distruzione della Torre di Berta a distanza di 80 anni - Partecipata e densa di suggestioni la cerimonia che mercoledì sera, 31 luglio, ha ricordato in piazza Berta la triste vicenda di 80 anni prima esatti. Era il 31 luglio del 1944, quando le truppe ... (www3.saturnonotizie.it)
Video distanza anni