Il figlio del carabiniere deportato in Germania | Trattati peggio dei prigionieri di guerra
Storie di militari e civili, ma soprattutto storie di uomini dietro la consegna delle medaglie d’onore nel Giorno della Memoria. A ritirare il riconoscimento i figli degli insigniti, decisi a ricordare la vita e l’esperienza di guerra dei padri scomparsi. "Sapevo che papà era stato prigioniero, ma all’inizio non sapevo né come né perché – spiega Giovanni Teodori, figlio di Tomassino, appignanese internato militare in Germania –. Mio padre non ha mai raccontato di sé, se non con quelle sei o sette parole in tedesco pronunciate a tavola. Per questo ho iniziato a indagare, trovando a mano a mano tantissimo materiale nell’Archivio storico di Roma. L’allora ministro per la Difesa, il maresciallo Rodolfo Graziani, su richiesta del colonnello delle SS Herbert Kappler, ordinò al generale Casimiro Delfino (comandante pro-tempore dell’Arma) il disarmo e la consegna in caserma di tutti i carabinieri in servizio a Roma: circa 2.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Il figlio del carabiniere deportato in Germania: "Trattati peggio dei prigionieri di guerra"
- Como, medaglia d'onore al Carabiniere Reale Pietro De Simone. Era stato deportato a Essen
- I figli di 4 prigionieri internati dai nazisti: «Mio padre tornò che era uno scheletro» «Il mio arrestato perché carabiniere» (Foto )
- Medaglia d’onore a De Simone, Carabiniere Reale deportato durante la Seconda guerra mondiale
- Pescosolido, carabiniere deportato in Germania compie 101 anni: il riconoscimento all'Appuntato Petricca dal C
- L’Arma dei Carabinieri Reali nella Resistenza…Dal 1814, Carabinieri, Eroi della Patria…
- Trasferiti dai nazisti nei campi di prigionia
-
Medaglia d’onore a De Simone, Carabiniere Reale deportato durante la Seconda guerra mondiale - Medaglia d’onore al Carabiniere Reale De Simone Pietro Pasquale, nato a Santa Severina (KR) il 20.06.1914 e deceduto il 19.06.2011. (primacomo.it)
-
Como, medaglia d'onore al Carabiniere Reale Pietro De Simone. Era stato deportato a Essen - Il riconoscimento è stato ritirato dal nipote, Pasquale De Simone, a sua volta carabiniere che ha ricostruito la vita del nonno, nato nel 1914 e deceduto nel 2011 ... (msn.com)
-
I figli uccidono il padre in casa. Il più grande confessa: «Era troppo violento» - Il fermo con il fratello minorenne. La famiglia della vittima è legata alla strage di Duisburg, in Germania. (msn.com)
Video figlio del