Unione Comunità Ebraiche Italiane | Partecipazione selettiva alla Giornata della Memoria
"Premesso che tutto quello che è avvenuto con le manifestazioni in questi mesi laceranti, con le manifestazioni di odio e ribaltamento e distorsione dei termini ci porterebbe a pensare di non partecipare a nulla, non possiamo lasciarci andare alla istintività": cosi la presidente della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni ai microfoni di Radio Radicale. "Bisogna essere pragmatici e razionali, non ci si può sottrarre alla presenza ed è una linea condivisa con le Comunità Ebraiche Italiane", prosegue la Di Segni. "Da noi in Italia, rispetto ad altre nazioni, le istituzioni più alte promuovono e partecipano ad iniziative elevatissime, come quella del Quirinale con il Presidente Mattarella", evidenzia la presidente. "La linea quindi - ha ribadito Di Segni - è quella di partecipare a momenti alti e ci si accerta che forme e contenuti siano focalizzati sulla Giornata della Memoria della Shoah e non su altro, temi che non hanno nulla a che fare con lo sterminio ebraico e che invece evidenzino le responsabilità Italiane rispetto a quanto avvenne in quegli anni".
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Unione Comunità Ebraiche Italiane: Partecipazione selettiva alla Giornata della Memoria
- ROMA – La musica e le “rughe” della Memoria all’Auditorium
- Anche Palermo avrà una sinagoga. Firmato protocollo d'intesa tra Comune, Arcidiocesi, Unione delle comunità ebraiche italiane e comunità ebraica di Napoli
- Omaggio a Tullia Zevi
- Archeologia, giovedì 19/12 firma protocollo MiC-UCEI su scavo, conservazione e restauro di contesti funerari ebraici
- Di Segni (Ucei): “Dopo le parole di Francesco su Israele difficile persino invitarlo in sinagoga”
- Roma: lunedì 27 gennaio celebrazione Giornata Memoria con Ministro Sport e Giovani, Abodi e UCEI
-
Unione Comunità Ebraiche Italiane: Partecipazione selettiva alla Giornata della Memoria - Noemi Di Segni sottolinea l'importanza di partecipare a eventi focalizzati sulla Shoah, escludendo manifestazioni con narrativa distorta. (quotidiano.net)
- Comunità Ebraiche italiane - Proseguono purtroppo anche nel 2025 gli attacchi dei rappresentanti delle Comunità Ebraiche italiane nei confronti di chi condanna i crimini israeliani e chiede di fermare il massacro a Gaza. La ... (pressenza.com)
- Firma protocollo MiC-Ucei su contesti funerari ebraici - (ANSA) - ROMA, 18 DIC - Un protocollo d'intesa tra la Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MiC e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei) per disciplinare le ... (msn.com)
Blitz dei ghisa tra gli abusivi: tre in manette ilgiorno.it
Latitante rifugiato da un parente: preso ilgiorno.it
Nuovi tutor sulla A9. I cinque sistemi 3.0 voluti dal Ministero ilgiorno.it
Cdp rinnova l’alleanza con Regioni e Finanziarie quotidiano.net
Terremoto oggi in Italia 7 marzo 2025: tutte le ultime scosse | Tempo reale tpi.it
Rassegna “Protagonisti“. Nancy Brilli in scena con “L’ebreo“ lanazione.it
Farmacie di turno a Prato aperte oggi, 07 marzo 2025 lanazione.it
Latitante rifugiato da un parente: preso ilgiorno.it
Nuovi tutor sulla A9. I cinque sistemi 3.0 voluti dal Ministero ilgiorno.it
Cdp rinnova l’alleanza con Regioni e Finanziarie quotidiano.net
Terremoto oggi in Italia 7 marzo 2025: tutte le ultime scosse | Tempo reale tpi.it
Rassegna “Protagonisti“. Nancy Brilli in scena con “L’ebreo“ lanazione.it
Farmacie di turno a Prato aperte oggi, 07 marzo 2025 lanazione.it
Video Unione Comunità