Gentrificazione il fenomeno che inghiottisce le aree urbane a discapito di chi non è abbiente
Il termine gentrification è apparso per la prima volta nel 1964 in uno studio della sociologa inglese Ruth Glass, in cui si studiava il cambiamento fisico e socio-economico di un quartiere di Londra a seguito di un ricambio abitativo. Un quartiere storicamente abitato da classi medio-basse può essere “riqualificato”, adattato ad ospitare alberghi, catene di lusso, locali eleganti. Ciò attrae persone e famiglie con redditi elevati. La Gentrificazione è un fenomeno complesso che inghiottisce intere aree urbane: da un lato favorendo il turismo (e la turistificazione della città), la sicurezza percepita e il rinnovamento estetico, dall’altro escludendo e segregando chi non è abbiente.Origini e dinamiche della GentrificazionePh: zero.euUn tempo la gentry era la piccola nobiltà di campagna inglese.
Leggi su Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - Gentrificazione, il fenomeno che inghiottisce le aree urbane a discapito di chi non è abbiente
- La gentrificazione inghiottisce intere aree urbane e non si sazia mai
- Fenomeno della gentrificazione - Ci potrebbe essere il fenomeno della gentrificazione ... in particolare nelle aree del mediterraneo. 1. Lo scopo era quello di addestrare giovani nobili delle famiglie aristocratiche alla vita ... (skuola.net)
Video Gentrificazione fenomeno