Il santuario pagano | storia di una scoperta sensazionale
(Siena) Nel 2019 un gruppo di giovani archeologi arrivò a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, per avviare uno scavo. Non trovò niente. Ma l’anno dopo riprese le riceerche, spostandosi in una zona vicina, e stavolta le cose andarono in un altro modo. Inizia così la storia che ha condotto alle straordinarie scoperte archeologiche grazie alle quali sono stati riportati alla luce i resti di un santuario termale etrusco e romano, con oltre venti statue di bronzo, di varie dimensioni. Scoperte che, per la loro portata, sono state paragonate a quella dei Bronzi di Riace. Tutto questo sarà il tema di un incontro organizzato a Siena alla Biblioteca comunale degli Intronati, domani (mercoledì 22) alle 17.30. Nel corso del 2024 una nuova campagna di scavo ha infatti confermato l’eccezionalità del sito toscano.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Il santuario pagano: storia di una scoperta sensazionale
- A Roma visite gratuite per scoprire l’antico santuario pagano che era chiuso da anni
- SCOPERTA A ITRI NEL SANTUARIO PAGANO: RINVENUTO UN CIPPO DEDICATO ALLE DEA FORTUNA
- VIDEO – Santuario pagano a Itri, dalle iscrizioni alla statua: le ultime scoperte
- Nuove importanti scoperte archeologiche a Cipro
- Vieste, scavi archeologici nella grotta Venere Sosandra: rinvenute sepolture e cisterne
- Scoperte in una domus romana di Pompei 13 statuette di un "presepe" pagano del 79 d.C. Chi sono i personaggi. Si scava ancora
- Germania: la scoperta archeologica che cambia la storia - Si tratta, dunque, di una scoperta molto preziosa. I libri di storia, infatti, hanno da sempre parlato della presenza di popolazioni pagane al di là delle Alpi, in terre germaniche. Gli stessi hanno ... (lalucedimaria.it)
- 'Storia nel castello', studenti 'Pagano' a Civitacampomarano - (ANSA) - CIVITACAMPOMARANO, 29 NOV - A Civitacampomarano gli studenti del Convitto 'Mario Pagano' di Campobasso nell'ambito del progetto 'Scuola di comunità' dal tema 'Storia nel castello'. (msn.com)
Video santuario pagano