Benedizione animali 2025 oggi dove portarli a Bologna
Bologna, 17 gennaio 2025 – È il santo protettore degli animali domestici: sant’Antonio abate la cui memoria si celebra il 17 gennaio. Un’occasione per far benedire i propri cuccioli, come accade ogni anno in diverse parrocchie della città che vengono invase da amici a due e quattro zampe e dai loro padroni. Chi era Sant’Antonio abate È considerato l'iniziatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. Nell'iconografia è sempre raffigurato circondato da animali. Durante la sua vita nel deserto entrò in contatto con diverse specie animali, con le quali pre che stabilì un rapporto di amicizia e di rispetto. Molti, inoltre, erano i malati che accorrevano dall’eremita per chiedere grazie e salute. Molti di questi erano afflitti dal fuoco sacro o male degli ardenti conosciuto anche come herpes zoster o fuoco di Sant'Antonio.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Benedizione animali 2025 oggi, dove portarli a Bologna
- Benedizione animali 2025 oggi, dove portarli a Bologna
- Oggi a Molfetta la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali
- Domenica 19 gennaio 2025 – Benedizione degli animali domestici ad Arzignano
- Calimali, Olgiate Olona, Gorla Minore: torna la benedizione degli animali in Valle Olona per Sant'Antonio
- Benedizione degli animali 2025 alla Spezia
- Torna la benedizione degli animali
-
Benedizione animali 2025 oggi, dove portarli a Bologna - Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio abate, protettore degli amici a quattro zampe. Cerimonie e feste in città e provincia ... (ilrestodelcarlino.it)
-
Sant'Antonio abate, la tradizione della benedizione degli animali e l'usanza dei falò - Sant’Antonio abate che si festeggia il 17 gennaio è conosciuto come il protettore degli animali domestici, delle malattie della pelle, in particolar modo dell’herpes zoster ... (ilmattino.it)
- Sant’Antonio abate, benedizione degli animali nelle parrocchie: ecco dove e quando - Torna la benedizioni degli animali nelle parrocchie della diocesi di Grosseto in occasione della festa di Sant'Anotio abate. (msn.com)
Video Benedizione animali