Spid a pagamento da luglio per chi e quanto costa
Dal 28 luglio 2025, lo Spid di InfoCert diventa a pagamento: un cambiamento che segna la fine dell’era della gratuità per l’identità digitale. Con un canone annuale di soli 5,98 euro, molti si chiederanno se ne vale ancora la pena. Questo passaggio riflette una tendenza più ampia: la digitalizzazione sta finalmente evolvendo verso sostenibilità economica. Rimanere aggiornati sarà fondamentale per non perdere opportunità!
Dal 28 luglio 2025 lo Spid rilasciato da InfoCert sarà a pagamento, dopo dieci anni di servizio offerto ai cittadini senza costi. Uno dei principali gestori italiani di identità digitale ha infatti annunciato l’introduzione di un canone annuale di 5,98 euro Iva inclusa, allineandosi alla decisione già presa nei mesi scorsi da Aruba. InfoCert a pagamento da luglio 2025. La comunicazione è arrivata via email agli utenti nei giorni scorsi: chi ha già attivo un profilo Spid con InfoCert, o intende attivarlo entro il prossimo anno, dovrà accettare il cambio di rotta. Alla prima scadenza successiva al 28 luglio 2025, per rinnovare l’identità digitale sarà necessario dare esplicito consenso e pagare il canone annuale. 🔗 Leggi su Quifinanza.it
© Quifinanza.it - Spid a pagamento da luglio, per chi e quanto costa
In questa notizia si parla di: spid - pagamento
Segui queste discussioni su X
Da Luglio 2025 lo SPID sarà a pagamento? Facciamo chiarezza Tweet live su X
Non sappiamo quante identità gestisca Infocert, ma se Poste che ne gestisce oltre il 70% dovesse metterlo a pagamento sarebbe la fine dello SPID Tweet live su X
Ne parlano su altre fonti
SPID, si paga anche con InfoCert: cosa cambia e come evitare l’addebito
finanza.com scrive: InfoCert introduce un canone annuale per lo SPID dal 28 luglio 2025. Scopri i dettagli sui costi, come recedere e alternative gratuite.
SPID a pagamento: anche InfoCert chiederà un canone annuale per il servizio
Come scrive tecnologia.libero.it: Lo SPID di InfoCert diventa a pagamento con i cittadini che dovranno pagare un costo annuale per poter utilizzare il servizio: ecco cosa cambia e come evitare di pagare.
Da Luglio 2025 lo SPID sarà a pagamento? Facciamo chiarezza
Secondo tech.everyeye.it: Dal 28 luglio 2025 lo SPID di un provider sarà a pagamento (5,98€/anno). Gli altri al momento restano gratuiti.