La giunta di Schio cambia idea ed è un bene | via libera a 15 pietre di inciampo Sei anni fa aveva definito la proposta divisiva

Se la Giornata della Memoria serve per ricordare gli errori del passato (e a non ripeterli), a Schio, in provincia di Vicenza, l’amministrazione è tornata sui suoi passi e ha deciso di installare alcune pietre d’inciampo per ricordare i cittadini deportati nei campi di concentramento nazisti: nemmeno sei anni fa la stessa giunta rifiutò questa proposta in quanto “divisiva”.Per comprendere le dinamiche della vicenda bisogna risalire al 2019, quando il Comune, guidato dalla lista civica Noi Cittadini, respinse una mozione della minoranza di centrosinistra, che chiedeva di collocare 15 pietre d’inciampo per onorare la memoria dei cittadini scledensi deportati nei lager. All’epoca la maggioranza spiegò che una scelta simile avrebbe portato “odio e divisioni”, collegando le vittime del nazismo a quelle dell’Eccidio di Schio (quando un gruppo di partigiani, a guerra finita, fece irruzione nelle carceri e uccise 54 persone, anche collegate al fascismo, come vendetta delle rappresaglie nazifasciste).
La giunta di Schio cambia idea ed è un bene |  via libera a 15 pietre di inciampo  Sei anni fa aveva definito la proposta divisiva

Ilfattoquotidiano.it - La giunta di Schio cambia idea (ed è un bene): via libera a 15 pietre di inciampo. Sei anni fa aveva definito la proposta “divisiva”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La giunta di Schio cambia idea (ed è un bene): via libera a 15 pietre di inciampo
  • Dietrofront del Comune di Schio sulle pietre d’inciampo per l’80esimo della Liberazione
  • GUIDO XOCCATO CONFERMATO PRESIDENTE DEL MANDAMENTO CONFCOMMERCIO DI SCHIO
  • Dietrofront del Comune di Schio sulle pietre d’inciampo per l’80esimo della Liberazione - Dopo cinque anni, Schio cambia idea sulle pietre d’inciampo e si prepara a posizionarle ... Non è l’unica iniziativa che la Giunta intende assumere: sono in corso contatti con il Comune di Valli del ... (ecovicentino.it)
Video giunta Schio