Coldiretti | nel 2024 record eventi estremi pesa su agricoltura
l maltempo torna a colpire l’Italia dopo un 2024 che ha fatto registrare il record di eventi estremi, oltre dieci al giorno, confermando il sempre più pesante impatto dei cambiamenti climatici che alla sola agricoltura sono costati nove miliardi di euro nell’anno appena concluso. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti sulla banca dati Eswd diffusa in occasione della nuova perturbazione che sta colpendo soprattutto il Centro Sud flagellato da neve, vento e pioggia, con allerta gialla in sette regioni meridionali a partire dalla Campania, Basilicata e Calabria. Ma la situazione preoccupa anche in Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Gravi danni si segnalano in provincia di Salerno, dove il vento ha scoperchiato le mettendo a rischio le coltivazioni di insalata, mentre le bufere di pioggia hanno distrutto arnie e ortaggi.Leggi su Ildenaro.it
- Coldiretti: in 2024 record eventi estremi pesa su agricoltura
- Padova, piogge record e sfide per l'agricoltura: Lorin (Coldiretti) "Servono investimenti strutturali"
- Dieta mediterranea da record, Coldiretti: "L'eccellenza italiana conquista le tavole globali"
- ROMA: CLIMA, RECORD DI EVENTI METEO ESTREMI
- UE: COLDIRETTI PUGLIA, NEL 2024 STANGATA DA 1 MLD SU AGRICOLTURA PUGLIESE PER SICCITÀ ED EVENTI ESTREMI
- Villaggio Coldiretti a Venezia: oggi l’evento istituzionale con le autorità civili e militari
- Coldiretti: in 2024 record eventi estremi pesa su agricoltura - Roma, 13 gen. (askanews) – Il maltempo torna a colpire l’Italia dopo un 2024 che ha fatto registrare il record di eventi estremi, oltre dieci al giorno, confermando il sempre più pesante impatto dei c ... (askanews.it)
-
Maltempo. “Torna a colpire l’Italia dopo 2024 che ha fatto registrare record di eventi estremi” - “Il maltempo torna a colpire l’Italia dopo un 2024 che ha fatto registrare il record di eventi estremi, oltre dieci al giorno, confermando il sempre più pesante impatto dei cambiamenti climatici che ... (secolo-trentino.com)
- MALTEMPO: 2024 CON RECORD DI EVENTI ESTREMI - Il maltempo torna a colpire l’Italia dopo un 2024 che ha fatto registrare il record di eventi estremi, oltre dieci al giorno, confermando il sempre più pesante impatto dei cambiamenti climatici che al ... (9colonne.it)
Video Coldiretti nel