Il rabbino di Napoli | L’antisemitismo è in crescita ma la memoria è la nostra forza
Napoli – L’antisemitismo, a lungo rimasto nascosto nelle pieghe della società, ha purtroppo trovato nuovo spazio per emergere, spesso alimentato dalla confusione tra lo Stato di Israele e il popolo ebraico. Questo ritorno preoccupante è stato sottolineato da Cesare Moscati, rabbino capo della comunità ebraica di Napoli, durante la cerimonia in via Luciana Pacifici in occasione della Giornata della memoria.“Il problema nasce dal fatto che non si fa distinzione tra Israele e gli ebrei, e questo ha riportato a galla, nel modo peggiore, vecchi pregiudizi mai del tutto sopiti,” ha dichiarato Moscati. “Le iniziative come questa sono fondamentali, specialmente oggi, in un periodo in cui assistiamo a una recrudescenza delL’antisemitismo, non solo a Napoli, ma anche in città come Milano, Bologna e Roma.
Leggi su Primacampania.it

Primacampania.it - Il rabbino di Napoli: “L’antisemitismo è in crescita, ma la memoria è la nostra forza”
-
Il rabbino capo Cesare Moscati; “L’antisemitismo nascosto è tornato” - “Anche a Napoli sta rifiorendo l’ antisemitismo”. A lanciare l’allarme è Cesare Moscati, rabbino capo della comunità ebraica napoletana, a margine della cerimonia in via Luciana Pacifici, a Napoli, in ... (napoli.repubblica.it)
-
Giornata della memoria 2025, il rabbino capo di Napoli: «Antisemitismo da sempre nascosto, oggi è tornato» - «L'antisemitismo è sempre rimasto un po' nascosto in alcune persone e ha avuto uno sviluppo enorme in questo periodo perché non si fa distinzione fra lo Stato di Israele ... (msn.com)
-
Giornata della Memoria, Lydia Schapirer: “L’antisemitismo c’è anche a Napoli” - «Il rigurgito dell’antisemitismo c’è: questo conflitto l’ha riacceso anche in Italia e, sotto certi aspetti, a Napoli. Ma non abbiamo paura. E non dovremo mai averne». Lydia Schapirer non si perde d’a ... (informazione.it)
Video rabbino Napoli