Renato Bircolotti mossiere storico al suo primo palio solo da spettatore
Il Palio di Legnano 2025 segna un momento di svolta, con Renato Bircolotti, storico mossiere, assente per la prima volta da spettatore dopo oltre vent’anni di onorata carriera. Un’assenza che chiude un’epoca, lasciando un’impronta indelebile nel cuore della tradizione legnanese e nei ricordi di appassionati e cittadini.
Legnano (Milano), 23 maggio 2025 – Dopo oltre vent’anni, il Palio di Legnano dovrà fare a meno di una delle sue figure più riconoscibili: Renato Bircolotti, mossiere di lungo corso, non sarà presente all’edizione 2025. Una scelta che segna la fine di un’epoca e che lo stesso Bircolotti ha commentato con parole intrise di passione, gratitudine e un pizzico di malinconia. “ È una passione che nasce dentro, quasi senza accorgertene – racconta –. Ti ritrovi a metterti in gioco, a cercare di capire sempre di più, finché scatta quella molla che ti fa dire: “ci provo davvero”. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it
© Ilgiorno.it - Renato Bircolotti, mossiere storico, al suo primo palio “solo” da spettatore
Approfondisci con questi articoli
Storico Bologna, conquista la Coppa Italia dopo 51 anni. Un gol di Ndoye piega il Milan
Il Bologna scrive una pagina storica, conquistando la Coppa Italia dopo ben 51 anni grazie a un gol decisivo di Ndoye, che piega il Milan.
Addio a Paolo Chiapolino, storico veterinario di Casarsa
Si è spento Paolo Chiapolino, venerato veterinario di Casarsa, all'età di 75 anni. Venerdì 9 maggio, un tragico incidente stradale, in cui la sua auto si è ribaltata, gli è costato la vita a seguito di un arresto cardiaco.
A Grugliasco il concerto tributo a Renato Zero a favore de "L'isola che non c'è"
Sabato 17 maggio 2025, Grugliasco ospiterà il concerto tributo “RenatoRinoZero”, un evento benefico organizzato dall’associazione L’Isola che non c’è ODV.
Su questo argomento da altre fonti
Palio di Siena, per i capitani non ci sono dubbi sul nome del mossiere per le carriere 2025; Palio di Siena, domenica l'estrazione delle contrade. 🔗Ne parlano su altre fonti