Giorno Memoria | a Milano pietra d’inciampo per Emilia bimba citata da Levi
È intitolata a Emilia Amalia Levi, la bambina del treno della morte citata da Primo Levi ne libro ‘Se questo è un uomo’, una delle 26 nuove pietre d’inciampo posate a Milano in occasione del Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio. Insieme con la piccola di 5 anni sono stati ricordati il padre Aldo, che era capo dei Servizi elettrici al Comune di Milano, la madre Elena Viterbo e i fratello Italo.Il ricordo della sorella Paolo Vita FinziLe pietre sono state posate in via Donatello, davanti all’ultima abitazione della famiglia prima dell’arresto e della deportazione ad Auschwitz, dove morirono tutti. “Con i Levi eravamo molto amici, i nostri padri erano entrambi ingegneri e le madri entrambe torinesi. Italo aveva la stessa età di mia sorella, abitavamo vicino per cui eravamo proprio amici d’infanzia.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - Giorno Memoria: a Milano pietra d’inciampo per Emilia, bimba citata da Levi
- Giorno della Memoria, Milano non dimentica: le iniziative in ricordo delle vittime dei campi di sterminio
- Giorno della Memoria, a Milano nuove pietre d’inciampo: la storia di Alfredo, morto a 9 anni ad Auschwitz
- Tutte le iniziative a Milano per il giorno della Memoria
- Verso il Giorno della Memoria, a Milano la posa di 14 pietre di inciampo
- Giorno memoria, 26 nuove pietre inciampo per ricordare vittime shoa
- Giornata Memoria, Segre rinuncia a evento: "Provata da insulti" - LaPresse
-
Giorno della Memoria, a Milano nuove pietre d’inciampo: la storia di Alfredo, morto a 9 anni ad Auschwitz - (LaPresse) Tra le iniziative promosse dal Comune di Milano in occasione del Giorno della Memoria c'è la posa di 26 nuove pietre d'inciampo, che saranno collocate tra il 23 gennaio e il 13 marzo, porta ... (msn.com)
-
Giorno Memoria, a Milano nuove pietre d’inciampo: la storia di Alfredo, morto a 9 anni ad Auschwitz - Tra le iniziative promosse dal Comune di Milano in occasione del Giorno della Memoria c’è la posa di 26 nuove pietre d’inciampo, che saranno collocate tra il 23 gennaio e il 13 marzo, portando il tota ... (msn.com)
-
Giorno della Memoria, Milano non dimentica: le iniziative in ricordo delle vittime dei campi di sterminio - Il 23 gennaio e il 13 marzo la posa di 26 nuove pietre di inciampo. Il 27 gennaio online la geomappa del Censimento degli Ebrei milanesi del 1938. Numerosi gli eventi tra mostre, letture e concerti ... (msn.com)
Video Giorno Memoria