In carcere da innocenti | Spesso neanche prove schiaccianti riaprono processi la magistratura ne uscirebbe male
In carcere da innocenti, spesso senza prove definitive, la riapertura dei processi rischia di danneggiare l'immagine della magistratura. Ma cosa succede se la persona è davvero innocente? Questa domanda ricorre nei casi di cronaca nera, frequentemente distorti dai media in storie noir, alimentando il dubbio e mettendo in discussione il confine tra colpevolezza e innocenza in tempi di crescente sfiducia.
E se fosse innocente? È la domanda ricorrente davanti ai più oscuri casi di cronaca nera - negli ultimi anni trasformati spesso dai media in fiction noir -, quando il presunto colpevole finisce in carcere. 'Presunto' mai come questi tempi, in cui abbiamo imparato a dubitare anche dopo il terzo. 🔗Leggi su Today.it
© Today.it - In carcere da innocenti: "Spesso neanche prove schiaccianti riaprono processi, la magistratura ne uscirebbe male"
Altre letture consigliate
Ai domiciliari organizza festa per il suo compleanno: vicino lo segnala su YouPol, 29enne in carcere
Un 29enne agli arresti domiciliari ha organizzato una festa per il suo compleanno, ma la celebrazione ha attirato l'attenzione delle forze dell'ordine grazie a una segnalazione su Youpol.
Gérard Depardieu condannato a 18 mesi di carcere per molestie sessuali: “Abusi durante le riprese del 2021”
Gérard Depardieu è stato condannato dal tribunale di Parigi a 18 mesi di carcere con la condizionale per molestie e violenze sessuali nei confronti di due donne durante le riprese di un film nel 2021.
Prove Invalsi, al via nelle classi seconde delle superiori, con una novità: c’è anche la prova sulle competenze digitali
A partire da oggi, 12 maggio, si svolgeranno le prove Invalsi per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori, completando così il ciclo annuale di valutazione iniziato con le scuole primarie.
Se ne parla anche su altri siti
Innocenti in carcere, Inghilterra: il caso di Peter Sullivan detenuto ingiustamente per 38 anni
Come scrive poliziapenitenziaria.it: e nessuna prova che suggerisca che lo sperma possa essersi depositato nel processo di attività sessuale consensuale”. Innocenti in carcere: la tecnologia del DNA ha cambiato il corso della giustizia ...