‘Bodybuilder a rischio morte improvvisa’ appello scienziati per screening
Uno studio evidenzia il rischio di morte improvvisa tra i bodybuilder, in particolare i professionisti. Allenamenti estreme, diete aggressive e l’uso di anabolizzanti mettono a repentaglio la salute cardiaca, con un pericolo più che quintuplicato rispetto ai dilettanti. Scienziati lanciano un appello urgente per attuare screening mirati e prevenzione, proteggendo questi atleti dalla tragica fatalità.
(Adnkronos) – Muscoli forti, cuore debole. I bodybuilder maschi rischiano la morte improvvisa, specie i professionisti che corrono un pericolo più che quintuplo rispetto ai dilettanti. Sotto accusa allenamenti estremi, diete e uso di anabolizzanti per scolpire il fisico. Lancia l'allarme uno studio condotto da un team internazionale coordinato dall'università di Padova, pubblicato sull''European Heart . L'articolo ‘Bodybuilder a rischio morte improvvisa’, appello scienziati per screening proviene da Webmagazine24. 🔗Leggi su Webmagazine24.it
© Webmagazine24.it - ‘Bodybuilder a rischio morte improvvisa’, appello scienziati per screening
Altri articoli sullo stesso argomento
Morte cardiaca improvvisa giovanile, in Toscana una legge per prevenirla
In Toscana, la morte cardiaca improvvisa giovanile rappresenta una minaccia silenziosa con conseguenze tragiche, spesso non prevenuta.
L’ultimo regalo di Michela, un espianto multiorgano dopo la morte improvvisa
Pistoia, 13 maggio 2025 – L’ultimo gesto di amore di Michela si compie attraverso un espianto multiorgano, dopo la sua morte improvvisa.
Morte cardiaca improvvisa, dalla prevenzione al trattamento: venerdì 23 maggio esperti a congresso
Il congresso "Piacenza Cardiac Arrest 2025 – Dalla prevenzione al trattamento", in programma venerdì 23 maggio all’Auditorium Mazzocchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, riunirà esperti per affrontare la sfida della morte cardiaca improvvisa.