Riconoscere i vini più sensibili alla luce attraverso un semplice test Le nuove frontiere dell' enologia di precisione
Dalla mitigazione degli effetti della foto-ossidazione all'uso della spettroscopia per conoscere la composizione di un vino senza aprire la bottiglia. Passano anche da qui le sfide future dell'enologia di precisione illustrate da Maurizio Ugliano, docente di enologia all'Università di Verona, durante il Corso di Alta formazione "Il vino del futuro: nuove competenze per nuovi scenari", organizzato da Gambero Rosso Academy, con la direzione scientifica del professor Attilio Scienza. «Il segmento dell'enologia di precisione sta crescendo - ha affermato l'esperto - con le analisi che diventano portatili, la possibilità di mappare molte e diverse fasi della vita di un vino. In questo scenario, la figura dell'enologo sta assumendo grande importanza nella fase decisionale. Ma si tratta di decisioni che devono essere informate, per poter fare la cosa più giusta, al momento e nel contesto più opportuni».
Leggi su Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Riconoscere i vini più sensibili alla luce attraverso un semplice test. Le nuove frontiere dell'enologia di precisione
- Riconoscere i vini più sensibili alla luce attraverso un semplice test. Le nuove frontiere dell'enologia di precisione
- Uve più sane, vini più buoni: scoperte le radici che migliorano la qualità della vite - questi vini sono risultati più intensi e, alla prova del gusto, con una maggior acidità, sapidità, struttura e persistenza. Oltre che sui parametri tecnologici, si è visto quanto il ... (repubblica.it)
- Vini di qualità più elevata: arriva il software che semplifica monitoraggio e certificazione - e analizzato oltre 51mila campioni di vino, per un totale di 361mila determinazioni analitiche. È evidente che velocizzare il processo di certificazione significa essere più concorrenziali. (corriere.it)
- I vini più costosi d’Italia secondo il portale mondiale Wine Searcher - A stilare la classifica dei vini italiani più costosi dell’anno è il portale mondiale «Wine Searcher» che incorona al primo posto il prodotto della cantina a conduzione familiare, nota ... (msn.com)
Video Riconoscere vini