Fonte : notizie di 23 mag 2024

Giornata mondiale della biodiversità: in Italia più a rischio avifauna e anfibi

In Italia biodiversità in pericolo | il report preoccupa le specie più a rischio

In Italia biodiversità in pericolo: il report preoccupa, le specie più a rischio (Di giovedì 23 maggio 2024) preoccupa la biodiversità in Italia, come conferma il report di Legambiente che indica le specie più a rischio. Il recente report pubblicato da Legambiente mette in luce una situazione preoccupante per quanto riguarda la biodiversità in Italia, con un focus particolare sullo stato di salute di alcune specie. Questo articolo esplora i dettagli del report e le azioni suggerite per contrastare il declino della biodiversità. pericolo biodiversità in Italia – notizie.comSecondo Legambiente, la biodiversità Italiana è sotto assedio. Fattori come il cambiamento climatico, l’inquinamento, le catture accidentali e altre azioni antropiche stanno mettendo a rischio numerose specie. Tra queste, gli uccelli e gli anfibi sono tra i più colpiti. Il Fratino, ad esempio, ha visto un calo drastico nel numero delle coppie nidificanti nelle spiagge Italiane negli ultimi dieci anni, principalmente a causa della pulizia meccanica delle spiagge e dell’aumento dei predatori.
Leggi tutta la notizia su notizie
Notizie su altre fonti
  • Dalla newsletter settimanale di Greenkiesta (ci si iscrive qui) – «Due paper scientifici in meno e quattro articoli sui giornali in più». Enrico Giovannini – ex ministro (Lavoro, Infrastrutture), ex presidente dell’Istat e attuale direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) – si è rivolto con questo consiglio agli scienziati presenti al primo Forum Nazionale della Biodiversità, la tre giorni palermitana in cui la difficile ma cruciale collaborazione tra ricerca e informazione è stata spesso al centro delle discussioni.
    linkiesta

  • Il National Biodiversity Future Center (Nbfc) celebra il suo primo anno di attività e la Giornata mondiale della biodiversità con la presentazione del primo Rapporto Annuale sullo stato della Biodiversità in Italia. Oltre 2.
    quifinanza

  • Spostiamo ora l’attenzione dal mondo acquatico a quello terrestre, già largamente trattato, seppur in diverse declinazioni e chiavi di lettura, nei goal precedenti. Il quindicesimo capitolo vuole concentrarsi in particolare su tre elementi cruciali, che sono foreste, territorio e biodiversità.
    quotidiano

  • Scopri il Progetto Scuole di E.ON - ... dai cambiamenti climatici , alla biodiversità, alla gestione delle risorse naturali, le energie ... il famoso meteorologo, dovranno completare un lungo viaggio attraverso l'Italia. Ogni capitolo dell'...

  • La ricchezza della (bio)diversità - Primaonline - Quanto ai numeri della biodiversità: in Italia si trova più del 50% delle specie vegetali e il 30% delle specie animali di interesse conservazionistico presenti in Europa. E se nel nostro Paese ...

Video di Tendenza
Video Italia biodiversità
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.