Così il fascismo perseguitò anche i Rom

Non solo la popolazione ebraica finì nel mirino della persecuzione del regime fascista. anche gli ‘zingari’ furono vittime della discriminazione: se ne parlerà domani alle 17 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, con Paola Trevisan autrice del libro ‘La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista. Storia, etnografie e memorie (Viella, 2024). L’incontro, presentato nell’ambito delle iniziative definite per il Giorno della Memoria e a ingresso libero, vedrà la partecipazione della scrittrice in dialogo con il Direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana, Paolo Zanfini. Quale fu l’atteggiamento del fascismo verso coloro che definiva ‘zingari’? Come si articolò la persecuzione dei rom e dei sinti e come mai la sua memoria non ha trovato spazio nell’Italia repubblicana? Sulla base di un’estesa documentazione archivistica messa a confronto con testimonianze e ricerche storico-etnografiche, il volume ricostruisce per la prima volta le politiche anti-zingari del regime fascista e la loro ricaduta su rom e sinti che vivevano in Italia: prima pensati indistintamente come vagabondi stranieri da respingere ed espellere, poi sottoposti al confino di polizia e forzatamente trasferiti (dalla Venezia Giulia e Tridentina in particolare) nelle regioni meridionali e, con l’entrata in guerra dell’Italia, internati in località sparse per la penisola e nei campi di concentramento.
Così il fascismo perseguitò anche i Rom

Ilrestodelcarlino.it - Così il fascismo perseguitò anche i Rom

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La Cassazione: 'Il saluto fascista è reato, ma non quando è commemorativo'
  • Leggi razziali, così Mussolini decise che gli ebrei erano senza diritti
  • Centinaia di saluti romani per Acca Larentia: il caso finisce in Parlamento | La Digos invierà un'informativa in Procura
  • Padre Pio per atei
  • Così il fascismo perseguitò anche i Rom - Non solo la popolazione ebraica finì nel mirino della persecuzione del regime fascista. Anche gli ‘zingari’ furono vittime della ... (msn.com)
Video Così fascismo