Il cessate il fuoco non è mai da questo momento esatto A qualche morto in più non si rinuncia
Dal momento che la pace è l’intervallo fra le guerre, di poche cose gli esseri umani si sono fatti esperti come delle guerre. La guerra è per eccellenza l’affar loro. Con una simile esperienza, ci si potrebbe aspettare un affinamento delle procedure. Per esempio, quando si tratta una cessazione del fuoco, che è un momento piuttosto ricorrente nelle guerre, sarebbe ragionevole uscire dalla trattativa con un calendario chiaro, e incaricare l’emissario d’emirato cui spetta la vanitosa comunicazione al resto del mondo, che è stato deciso il cessate il fuoco a partire “dalle 19.30 dell’altroieri”. O “dalle 9,45 di ieri”. O, se proprio si vuole accontentare il più grossolano senso comune, “da questo momento esatto” – come in tutte le lotterie, stop al televoto. Esattamente in quel momento i popoli sono autorizzati, anzi incitati, a uscire dalle tane e dare sfogo alla propria esultanza.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Il cessate il fuoco non è mai "da questo momento esatto". A qualche morto in più non si rinuncia
- Gaza. Raggiunto l’accordo per il cessate-il-fuoco. Ma non ci sono vincitori
- Accordo di cessate il fuoco a Gaza dopo 15 mesi di guerra, ma non è una pace.
- Il "cessate il fuoco" a Gaza sarebbe vicino, ma Israele continua i massacri e questo fa pensare che la trattativa sia una pantomima, come da 15 mesi. Nella Striscia non ci sono più scuole funzionanti (Irina Smirnova)
- Medio Oriente, Pizzaballa: lontano un cessate il fuoco, ma la pace è possibile
- Libano: il cessate il fuoco non c’è mai stato
- Il Consiglio europeo chiede un cessate il fuoco a Gaza, ma non basta più
-
Il cessate il fuoco non è mai "da questo momento esatto". A qualche morto in più non si rinuncia - È la storia della dama francese sul patibolo che implora: “Ancora un minuto, per favore, signor boia!”, ma al contrario: c’è un gran raduno di signori del mondo che decidono di abolire la pena di mort ... (ilfoglio.it)
-
L'accordo su cessate il fuoco e ostaggi a Gaza è lo stesso di otto mesi fa: perché Netanyahu dice sì ora? - Alon Pinkas, analista di punta di Haaretz, ha alle spalle uno straordinario bagaglio di esperienza, maturata negli anni in cui ha svolto importanti incarichi nella diplomazia israeliana. (globalist.it)
-
I negoziati per un cessate il fuoco a Gaza sono alle ultime fasi - Tra il 13 e il 14 gennaio i negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza sono avanzati rapidamente: il Qatar, che insieme ad altri paesi sta mediando i colloqui tra i rappresentanti di Ham ... (ilpost.it)
Video cessate fuoco