L' Artico potrebbe essere privo di ghiaccio già nel 2027

AGI - La prima estate con un Artico completamente privo di ghiacci potrebbe presentarsi già nel 2027. È quanto emerge da uno studio portato avanti da un team internazionale che ha incluso la climatologa Alexandra Jahn dell'Università del Colorado (CU) Boulder e Ce'line Heuze' dell'università di Goteborg in Svezia. I loro risultati sono stati pubblicati su Nature Communications. "Il primo giorno senza ghiaccio nell'Artico non cambierà le cose in modo radicale", ha affermato la Jahn, professoressa presso il Dipartimento di scienze atmosferiche e oceaniche della CU e ricercatrice presso l'Istituto di ricerca artica e alpina sempre della CU Boulder.   "Ma mostrerà che abbiamo fondamentalmente alterato una delle caratteristiche distintive dell'ambiente naturale nell'Oceano Artico, vale a dire che è coperto da ghiaccio marino e neve tutto l'anno ".
L

Agi.it - L'Artico potrebbe essere privo di ghiaccio già nel 2027

Leggi su Agi.it
  • L'Artico potrebbe essere privo di ghiaccio già nel 2027
  • Scenario: Russia e Cina invadono l'Artico e le Svalbard, l'America si sfila. Ce la fa l'Europa a difendersi da sola? La risposta è inquietante (di G. Rugolo)
  • Perché piantare alberi nell'Artico potrebbe peggiorare il riscaldamento globale
  • Freddo artico e perturbazioni: l’Italia cuore del METEO invernale
  • Artico libero dai ghiacci: avverrà 10 anni prima del previsto
  • Artico senza ghiacci? Secondo gli scienziati entro un decennio
  • L'artico si sta illuminando sempre di più - I ricercatori poi, sono chiari nel dire che se il tasso di crescita dello sviluppo industriale tra il 1940 e il 1990 dovesse essere mantenuto, il 50-80% dell'Artico potrebbe raggiungere livelli ... (ilbolive.unipd.it)
  • Cambiamento drastico: l'Artico si avvicina a un punto di non ritorno - Se non fornisci il consenso per questi cookie potresti non essere in grado di utilizzare o visualizzare questi strumenti di condivisione. Questi cookie possono essere impostati tramite il nostro ... (msn.com)
  • La fusione dello strato di ghiaccio sull’Artico potrebbe influenzare le correnti oceaniche - Le dimensioni dello strato di ghiaccio che si trova sulla superficie dell’Oceano Artico sono diminuite notevolmente ... di ghiaccio in questa zona potrebbe essere completamente assente in ... (repubblica.it)
Video Artico potrebbe