Nordio fa scarcerare Abedini l’Iran incassa la contropartita per Cecilia Sala | Cooperazione eccellente con l’Italia
Mohammad Abedini Najafabadi ha lasciato il carcere di Opera dov’era detenuto e l’Italia e ha fatto rientro in Iran. È l’effetto immediato della decisione del ministro della Giustizia Carlo Nordio di intervenire direttamente sul caso dell’ingegnere iraniano di cui gli Usa chiedevano l’estradizione con l’accusa di commercio internazionale di materiali usati da Teheran per armare i droni che uccisero (anche) tre suoi soldati. Nordio ha depositato infatti nelle prime ore di questa mattina la richiesta di revoca dell’arresto di Abedini. Non appena pervenuta la richiesta, secondo quanto ricostruito dall’Ansa, si è riunito d’urgenza un collegio della quinta Corte d’Appello che ha rimesso immediatamente in libertà l’ingegnere 38enne. Poco dopo le 9 l’ingegnere lasciava il carcere di Opera, diretto all’aeroporto dove poco dopo è decollato per Teheran.Leggi su Open.online
- Con quali motivazioni Abedini è stato scarcerato
- Abedini libero, scarcerato da Nordio. Bonelli: "Scambio con Sala, Meloni fa rimpiangere Craxi". Il Pd: "Ogni mezzo per il rilascio di un connazionale è valido"
- Abedini fuori dal carcere, il ministro Nordio chiede la revoca dell'arresto dopo la liberazione di Cecilia Sala: perché può tornare in Iran
- Abedini torna libero, Nordio dispone la revoca dell’arresto. Teheran: “Sarà in Iran nelle prossime ore”
- Abedini, perché Nordio ha detto no all'estradizione: l'appiglio giuridico e il nulla osta degli Usa
- L'ex ministro della Giustizia Martelli: “Nordio fa bene se libera Abedini”
-
Abedini, perché Nordio ha detto no all'estradizione: l'appiglio giuridico e il "nulla osta" degli Usa - «Nessun elemento risulta ad oggi addotto a fondamento delle accuse rivolte». In altre parole: non ci sono prove che Mohammed Abedini abbia compiuto i reati che gli Stati Uniti ... (msn.com)
- Nordio chiede la liberazione di Abedini e dice che non poteva essere arrestato: allora perché era finito in cella? - "Il ministro Nordio ha depositato alla Corte di Appello di Milano la richiesta di revoca degli arresti per il cittadino iraniano Abedini najafabadi Mohammad": così una nota ufficiale del Ministero del ... (globalist.it)
-
Caso Abedini, il ministro Carlo Nordio chiede la revoca dell'arresto per l'ingegnere iraniano. Qual è il legame con la liberazione di Cecilia Sala? - Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha depositato alla Corte d’Appello di Milano la richiesta di revoca della custodia cautelare in carcere per Mohammad Abedini Najafabadi, l'ingegnere iraniano d ... (vanityfair.it)
Video Nordio scarcerare