Fonte : lanotiziagiornale di 18 giu 2024
La rappresentazione istituzionale di tutto questo sembra olio sul mare in tempesta, appiana le asperità e ci restituisce un Europa con i suoi equilibri formali apparentemente non modificati nella sostanza.

Revelli | Dal voto l’Europa è uscita a pezzi E Meloni conterà poco o nulla

Revelli: “Dal voto l’Europa è uscita a pezzi. E Meloni conterà poco o nulla” (Di martedì 18 giugno 2024) Professor Marco Revelli, ieri sera c’è stato il primo summit dei primi ministri europei, fremono le trattative per la costruzione della nuova Commissione, ma che tipo di Unione europea sarà quella uscita dalle urne?“Credo si debba distinguere tra un’Europa delle istituzioni e un’Europa della realtà. Quella della realtà esce da questa tornata elettorale sconvolta, con il suo baricentro, l’asse franco-tedesco, bombardato. Con un Emmanuelle Macron e un Olaf Scholz colpiti al cuore. Potremmo dire che l’asse della guerra ha perso e crolla, ma rischia di trascinare con sé l’Europa delle democrazie. Perché è ferita al cuore da un voto pieno di scorie nere”. Quindi cosa ci dobbiamo aspettare?“Da un punto di vista materiale si prospetta un periodo di grandi sommovimenti.
Leggi tutta la notizia su lanotiziagiornale
Notizie su altre fonti
  • Revelli: “Dal voto l’Europa è uscita a pezzi. E Meloni conterà poco o nulla” - Parla Marco revelli: Commissari indentitari Una stupidata. "Rischia di presentarsi come la solita furbetta italiana". lanotiziagiornale

Video di Tendenza
Video Revelli Dal
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.