Addio a Stefano Simoncelli Il poeta del realismo crepuscolare se n’è andato all’alba
Addio a Stefano Simoncelli, il poeta del realismo crepuscolare, che se n’è andato all’alba. Un passaggio tra oscurità e luce, dove finalmente si ricongiunge ai suoi cari fantasmi. La sua poesia, intrisa di malinconia e profondità, resterà per sempre il suo e nostro testamento a un mondo in bilico tra sogno e realtà.
E’ mancato all’alba. Come a lui non sarebbe dispiaciuto. In quel passaggio tra il buio e la luce che rischiara, finalmente senza più dover abbandonare i suoi cari fantasmi: la moglie, la madre, il padre, qualche amico. Al dunque accompagnato a loro, in quel realismo crepuscolare mai davvero pacificato che travasava nelle sue liriche. Con loro il poeta Stefano Simoncelli ha condiviso la sua esistenza e li ha lasciati navigare nella sua poetica fatta di voci perdute ed echi di passi, nebbie esistenziali e reali, incubi urbani, richiami di fari struggenti nelle notti davanti all’Adriatico. C’era tanto di Cesenatico nella sua poetica. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
© Ilrestodelcarlino.it - Addio a Stefano Simoncelli. Il poeta del realismo crepuscolare se n’è andato all’alba
In questa notizia si parla di: addio - stefano
Scopri altri approfondimenti
Stefano De Martino dai pacchi agli eventi fashion: addio cravatta, ora indossa la giacca incrociata
Stefano De Martino, da protagonista di "Affari Tuoi" a icona di stile, ha fatto il suo debutto nel mondo della moda.
Addio alla produttrice Valeria Luzi, era sposata con l’attore Stefano Muroni. “Artista e donna straordinaria”
È scomparsa a 43 anni Valeria Luzi, donna straordinaria, scrittrice, sceneggiatrice e produttrice, sposata con l’attore Stefano Muroni.
Il poeta cesenaticense portato via da un male incurabile: "Ciao Stefano, non potremo dimenticarti"
Cesenatico piange Stefano Simoncelli, poeta, intellettuale e finalista al Premio Strega Poesia 2023 con 'Sotto falso nome'.
Cosa riportano altre fonti
Addio a Stefano Simoncelli. Il poeta del realismo crepuscolare se n’è andato all’alba
Lo riporta ilrestodelcarlino.it: Deceduto a 75 anni lo scrittore cesenaticense giunto nel 2023 tra i finalisti del Premio Strega. Esordì negli anni ’70 con la rivista ‘Sul porto’ .
Addio al poeta Simoncelli: "Era innamorato di Ancona. Con lui si diventava subito amici"
Riporta msn.com: Romagnolo, 75 anni, se n’è andato dopo una lunga malattia. Fu cofondatore della rivista "Sul porto" che negli anni 70 radunò il meglio della poesia italiana. Il ricordo del prof Luccarini.
Addio al poeta cesenate Stefano Simoncelli
Si legge su corrierecesenate.it: Stefano Simoncelli è morto questa mattina in ospedale per un male incurabile. Nato nel 1950 a Cesenatico, è stato uno dei redattori di ‘Sul Porto’, la rivista di letteratura e politica a cui ...