Scuola Fracassi FLC-CGIL | Riforma 4+2 non ci convince
Fracassi (CGIL): “Ridurre a 4 anni la Scuola superiore non è la risposta giusta per il futuro dei giovani”Roma – In merito alla “sperimentazione della filiera tecnologico-professionale, il ministro ci sta provando dallo scorso anno e non ci convince per varie ragioni. L’operazione che viene fatta è sostanzialmente quella della riduzione di un anno della Scuola superiore, ma questo non riguarda solo le scuole tecniche e quelle professionali. L’obiettivo del Governo e della maggioranza è ridurre anche i licei a 4 anni. C’è già un disegno di legge presentato in Parlamento che va in questa direzione”. Lo dichiara Gianna Fracassi, segretaria generale della Federazione lavoratori della conoscenza della CGIL, intervistata dal direttore dell’agenzia Dire, Nico Perrone.“La Riforma– prosegue Fracassi- non ci convince perché, a nostro parere, oltre a ridurre il numero degli anni e dare meno Scuola ai ragazzi e ragazze, fa un’operazione di lettura congiunturale di quello che c’è bisogno in un determinato territorio, senza dare competenze forti per affrontare un processo di grandissima trasformazione, non solo nel mercato del lavoro, ma anche negli assetti produttivi.
Leggi su Puntomagazine.it

Puntomagazine.it - Scuola, Fracassi (FLC-CGIL): Riforma 4+2 non ci convince
- Scuola, Fracassi (FLC-CGIL): Riforma 4+2 non ci convince
- Scuola, Università e Ricerca: Gianna Fracassi, FLC CGIL, contro le scelte del Governo
- Assumiamo i docenti idonei prima di bandire nuovi concorsi, Bruxelles non si opporrebbe: Fracassi (Cgil) smentisce il Ministero e parla della compravendita dei titoli
- , parte la mobilitazione: investire in Istruzione e Ricerca, far ripartire il Paese
- Scuola, Fracassi (FLC CGIL): “Premi a Regioni per dimensionamento? Atto di ritorsione”
- Istruzione e ricerca: 21 gennaio a Roma conferenza stampa Landini e Fracassi su condizioni settori
-
Docenti strozzati tra stipendi bassi e precariato, dossier Flc-Cgil : a un prof delle medie servono 9 stipendi per comprare una Panda – Pdf - Il tema del precariato e degli stipendi esigui continua ad essere in primo piano: se ne è parlato anche il 21 gennaio, presso la Fondazione Metes, durante la conferenza stampa “Investire in Istruzione ... (tecnicadellascuola.it)
-
FLC CGIL, parte la mobilitazione: investire in Istruzione e Ricerca, far ripartire il Paese - La FLC CGIL si prepara dunque a una grande mobilitazione, consapevole che il futuro del Paese dipende dalla forza e dall’impegno di chi ogni giorno, nelle scuole e nelle università, lavora per formare ... (flcgil.it)
- Contratto scuola, in arrivo 160 euro d’aumento con atto indirizzo. Fracassi (Cgil) chiede il triplo: per il cuneo fiscale i soldi l'hanno trovati - (Tecnica della Scuola) Su altri giornali Iniziativa ... L’evento, promosso dalla FLC CGIL, ha visto la partecipazione di Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC, e Maurizio Landini ... (informazione.it)
Video Scuola Fracassi