Fonte : tg24.sky di 5 mar 2024

Abbattimento orsi pericolosi - via libera dal Consiglio provinciale di Trento

Abbattimento orsi

Denial of Responsibility! Tutti i diritti sono riservati a tg24.sky©

Abbattimento orsi pericolosi, via libera dal Consiglio provinciale di Trento (Di martedì 5 marzo 2024) È stata una giornata molto tesa quella di ieri, con l’approvazione del disegno di legge che prevede l'Abbattimento di orsi pericolosi presenti sul territorio trentino. Mentre il Consiglio provinciale di Trento era impegnato in una lunghissima seduta, conclusasi nella notte, all’esterno si affrontavano infatti animalisti e forze dell'ordine. Approvata con 19 voti a favore del centrodestra, due contrari e 11 astenuti (Pd, Campobase, Casa Autonomia), la legge prevede per il 2024 ed il 2025 la possibilità di abbattere fino a otto orsi all'anno (4 adulti di cui non più di due femmine e non di più due maschi, e 4 cuccioli) considerati confidenti o pericolosi purché venga rispettato il piano Pacobace e le norme nazionali ed europee. Dal 2026 le quote massime saranno ridefinite. L'assessore competente Roberto Failoni ha commentato l'approvazione del disegno di legno sugli orsi "una giornata simbolo per la comunità trentina".
Leggi tutta la notizia su tg24.sky
Notizie su altre fonti: orsi pericolosi
  • Una seduta di dodici ore. Il testo è passato con 19 favorevoli, 11 astenuti e 2 voti contrari. Si tratta di fatto una modifica a una norma già esistente e ... (repubblica)

  • 19 Sì, 2 No e 11 astenuti, con questi numeri il Consiglio provinciale di Trento ha dato il via libera al disegno di legge 11, promosso dall'assessore ... (ilgiornaleditalia)

  • Ieri si sono anche incatenati ai cancelli del Casteller, il lager dei plantigradi, per avere notizie di JJ4 e M49, rinchiusi nel centro. Il disegno prevede ... (repubblica)

  • “Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, vorrebbe deportare gli Orsi trentini nell’Europa dell’Est. Invece di gestire ... (italiasera)

  • Reinhold Messner dice che gli orsi in Trentino Alto Adige sono troppi. E che non sappiamo più conviverci. Dopo l’abbattimento di M90 decretato dalla ... (open.online)

  • Grande manifestazione di protesta degli animalisti contro la Provincia di Trento e il Presidente Fugatti dopo l'Abbattimento dell'orso M90 avvenuto ieri. ... (fanpage)

orsi, Trento approva la legge per abbattere 8 esemplari «problematici» all'anno. La rabbia degli animalisti: «Vergogna»: L'organo deliberativo trentino ha approvato nella tarda serata del 4 marzo, con due no, 11 astenuti e 19 sì, il ddl sull'Abbattimento degli orsi ritenuti «problematici». Approvati gli emendamenti sull ...leggo

Trentino, approvata la legge per abbattere gli orsi: cosa prevede la norma: Le associazioni animaliste annunciano ricorsi Una legge necessaria sostiene da tempo la giunta del presidente Maurizio Fugatti, per contenere la crescita della popolazione di orsi che supera ... quei ...tg.la7

Approvato il ddl orsi Failoni, fuori tensione tra animalisti e polizia: Approvati gli emendamenti di Degasperi (Onda) sull’istituzione di un tavolo sui grandi carnivori e quello che riserva al solo Corpo Forestale gli abbattimenti degli orsi problematici. In dichiarazione ...rainews

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.