Gualtieri e le scuole di Roma ad Auschwitz | Quel mondo non tornerà solo se tutti noi ci sforzeremo di non dimenticare
Il sindaco Roberto Gualtieri, in visita ad Auschwitz-Birkenau per il Viaggio della Memoria, ha deposto una pietra e dei fiori davanti alla Judenrampe, il binario dove arrivavano i treni carichi di deportati.“Voglio davvero ringraziarvi tutti. Questo luogo deve essere considerato parte integrante del sistema museale di Auschwitz-Birkenau e deve essere il punto di partenza della visita; – ha dichiarato rivolgendosi ai 142 studenti e studentesse coinvolti nel viaggio – qui tocchiamo il suolo dove arrivavano i treni carichi e veniva fatta una rozza e cinica selezione tra chi doveva lavorare e chi doveva morire. È un luogo di morte“. Dopo il primo cittadino, il presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, che ha suonato lo Shofar “in ricordo di tutti gli ebrei di Roma che hanno perso la vita qui“, e il presidente della Fondazione Museo della Shoah, Mario Venezia, hanno deposto una pietra sul vagone in ferro e legno.
Leggi su Romadailynews.it

Romadailynews.it - Gualtieri e le scuole di Roma ad Auschwitz: “Quel mondo non tornerà solo se tutti noi ci sforzeremo di non dimenticare”.
- Gualtieri e le scuole di Roma ad Auschwitz: "Quel mondo non tornerà solo se tutti noi ci sforzeremo di non dimenticare".
- Gualtieri e le scuole di Roma al Muro della Morte di Auschwitz. L'omaggio della Capitale
- Giornata della Memoria 2025, Gualtieri ad Auschwitz con le scuole. A Roma oltre 40 appuntamenti
- Gualtieri fermi gli esperimenti gender nelle scuole di Roma. Firma ora!
- La “rampa degli ebrei”: qui comincia la visita delle scuole di Roma ad Auschwitz-Birkenau
- Giornata della Memoria 2025, Gualtieri ad Auschwitz con le scuole. A Roma oltre 40 appuntamenti
-
Gualtieri e le scuole di Roma al Muro della Morte di Auschwitz. L'omaggio della Capitale - Giornata intensa quella conclusiva del Viaggio della Memoria 2025. Le scuole di Roma insieme al sindaco Roberto Gualtieri, al presidente della Comunità Ebraica Victor Fadlun e alla Fondazione Museo de ... (romatoday.it)
-
Lo choc degli studenti in viaggio ad Auschwitz, Gualtieri: «È un luogo di morte, impegnarsi per tenere vivo il ricordo» - Il sindaco in visita al lager nazista con 142 ragazzi delle superiori per il viaggio della Memoria. Lo choc di fronte alle villette costruite accanto al sito Unesco e ai gadget per turisti che fanno d ... (msn.com)
- Giornata della Memoria 2025, Gualtieri ad Auschwitz con le scuole. A Roma oltre 40 appuntamenti - A fare le veci del sindaco alla cerimonia di celebrazione al ponte Settimia Spizzichino sarà l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi ... (romatoday.it)
Video Gualtieri scuole