L’ultimo sopravvissuto ad Auschwitz giovedì a San Giovanni
Arezzo, 28 gennaio 2025 – Sarà l'appuntamento clou, a San Giovanni, delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2025. Il 30 gennaio prossimo, in Pieve, sarà infatti ospite Oleg Mandi?, l'ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz, protagonista di un libro scritto dall'autore valdarnese Filippo Boni che sarà presentato proprio in quella occasione. Gli eventi celebrativi, a San Giovanni, sono iniziati il 23 gennaio scorso a Palomar con "Il gioco di Uri", una narrazione teatrale per bambini dai 7 agli 11 anni e famiglie, a cura di Chiara Cappelli e Angelo Castaldo. Mercoledì 29 gennaio alle 21,30 al circolo Arci Marzocco, casa del popolo sarà invece proiettato il film Schindler’s list di Steven Spielberg. L'evento, organizzato dal Circolo Arci con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, rappresenta un'opportunità unica per rivivere uno dei capolavori del cinema contemporaneo che racconta la drammatica vicenda di Oskar Schindler e dei suoi tentativi di salvare gli ebrei durante l'Olocausto.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - L’ultimo sopravvissuto ad Auschwitz giovedì a San Giovanni
- L’ultimo sopravvissuto ad Auschwitz giovedì a San Giovanni
- San Giovanni Valdarno accoglie Oleg Mandic, l’ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz
- L'ultimo bambino di Auschwitz racconta la sua storia: l'incontro con Oleg Mandic
- Oleg Mandic, storia dell’ultimo bambino ad essere uscito vivo da Auschwitz
- Oleg Mandic, “l’ultimo bambino di Auschwitz”: «L’unica persona gentile con me fu Mengele»
- “Mi chiamo Oleg”: Filippo Boni presenta l’ultimo libro ad Arezzo
-
Il sopravvissuto ad Auschwitz: "Mai avere paura di smascherare l'antisemitismo" - Video - In apertura della cerimonia ad Auschwitz per ricordare gli 80 anni della liberazione del campo di concentramento, in presenza di delegazioni da oltre cinquanta paesi e cinquanta superstiti del campo, ... (msn.com)
-
Sopravvissuto ad Auschwitz: 'Inquieto per l'ascesa dell'ultradestra tedesca' - Pavel Taussig porta inciso sulla pelle il numero che i nazisti gli tatuarono ad Auschwitz. Nel Giorno della Memoria non nasconde la sua inquietudine per l'ascesa di Alternative fuer Deutschland, ... (ansa.it)
-
Auschwitz, a 80 anni dalla liberazione l’allarme dei sopravvissuti: “Può succedere ancora” - La cerimonia in presenza di delegazioni da oltre cinquanta paesi e cinquanta superstiti del campo: “Non consentiremo mai e poi mai che quel passato si ripeta” ... (repubblica.it)
Video L’ultimo sopravvissuto