Giornata della Memoria il ricordo delle vittime della Shoah compie 80 anni
Sono trascorsi ormai otto decenni da quel 27 gennaio 1945. E il ricordo delle persone che hanno perso la vita è ancora nella testa di tutti noi27 gennaio 1945-27 gennaio 2025. Sono trascorsi 80 anni da un giorno che ha segnato il mondo e la vita di migliaia di persone che si trovavano all’interno di Auschwitz. L’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento e il ritorno in libertà ha portato a diversi ebrei l’inizio ad una nuova vita.Giornata della Memoria, il ricordo delle vittime della Shoah compie 80 anni (Ansa) – cityrumors.itMa non per tutti fu così. In migliaia persero la vita in quei campi e dal 2000 il 27 gennaio si ricordano non solo le persone che sono state liberate, ma anche coloro che sono morti. Come si legge nel testo che ha dato vita a questa Giornata “si commemora lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti“.
Leggi su Cityrumors.it

Cityrumors.it - Giornata della Memoria, il ricordo delle vittime della Shoah compie 80 anni
- Il giorno della Memoria, celebrazioni in ricordo delle vittime dell'Olocausto
- Giornata della Memoria 2025, le frasi e le citazioni più significative per non dimenticare la Shoah
- Oggi, 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell'Olocausto
- “Giornata della memoria”, scolari e Comune in campo per non dimenticare
- Il 27 gennaio in sinagoga a Reggio Emilia
- Caserta, giornata della Memoria. Il ricordo delle vittime dei nazisti: le iniziative in città
-
Il giorno della Memoria, celebrazioni in ricordo delle vittime dell'Olocausto - E' il giorno della Memoria. La data che ricorda l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa. Istituita in diversi paesi europei e in Italia con legge nel Duemila, ri ... (rainews.it)
-
Giornata della memoria 2025, Napoli ricorda il piccolo Sergio e le altre vittime napoletane - Ventiquattro medaglie d’onore per i familiari di altrettanti cittadini di Napoli e provincia deportati e internati nei lager nazisti consegnate dal Prefetto Michele di Bari. Ma non solo. (ilmattino.it)
-
Oggi il giorno della Memoria per ricordare le vittime dell'Olocausto. Segre: "Sono pessimista, resterà un rigo nel libro di storia" - Tornerà ad Auschwitz, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la commemorazione dell'80esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista da parte dell'Armata Rossa ... (tg.la7.it)
Video Giornata della