Don Sturzo non era solo un politico e un prete ma anche critico musicale e compositore

Era sindaco di Caltagirone da cinque anni, don Luigi Sturzo, quando nel 1910 decise di fondare una scuola di musica municipale: tanti nuovi musicisti per il corpo musicale civico del paese che qualche anno prima, nel 1906, il da poco insediato prosindaco volle subito stabilizzare e ampliare nel suo organico. Per don Sturzo, dunque, la musica rappresentava un mezzo per la formazione dell’uomo e del cittadino. Ma la sua non fu solamente una passione (il direttore d’orchestra Gianandrea Gavazzeni raccontò d’essere andato molte volte ad assistere ai concerti romani all’Augusteo proprio con don Sturzo) o un’attenzione civica in veste di amministratore comunale: il fondatore del Partito Popolare Italiano, infatti, fu anche un fecondo musicista, compositore e critico musicale. Un’attività quasi inedita che Nicolò Maccavino ha analizzato dettagliatamente (Luigi Sturzo e la musica, Libreria musicale Italiana) andando anche a scovare gli scritti musicologici del sacerdote e le sue partiture.
Don Sturzo non era solo un politico e un prete ma anche critico musicale e compositore

Ilfoglio.it - Don Sturzo non era solo un politico e un prete, ma anche critico musicale e compositore

Leggi su Ilfoglio.it
  • Per una politica laica ma non laicistica
  • Siracusa. Don Luigi Sturzo: «Perché piange la Madonna a Siracusa?»
  • Cattolici e politica: 100 anni fa l'appello di don Sturzo, "magna carta" per un impegno nuovo
  • Trovata senza vita a Melzo una 41enne: non rispondeva al telefono
  • La nascita del Partito Popolare: laico perché cristiano
  • Don Sturzo, anima dell’antifascismo
  • Don Sturzo compositore e il problema della musica sacra - Il libro ricostruisce per la prima volta un aspetto poco noto ma non minore del sacerdote e fondatore del Partito Popolare Italiano: don Sturzo svolse ... nel 1927 e negli Stati Uniti nel 1943 ... (msn.com)
  • Ultime Notizie: Don Luigi Sturzo - Il 18 gennaio 1919, don Luigi Sturzo diffondeva l’Appello ai Liberi e Forti, il manifesto politico che segnò la fine dell’assenza cattolica dalla scena politica dopo il non expedit e diede ... (acistampa.com)

Video Don Sturzo