Carofiglio | La gentilezza atto di coraggio

Lasciamo perdere le buone maniere, il garbo, la cortesia. Perché la gentilezza come l’intende Gianrico Carofiglio (e come lo scrittore ha raccontato in un libro datato 2020 intitolato appunto Della gentilezza e del coraggio) è una cosa più sostanziale e potente. È la capacità di affrontare il conflitto, inevitabile nella nostra società, senza renderlo distruttivo. "Si tratta una strategia di combattimento – chiarisce lui – attraverso la quale si cerca di trasformare l’aggressione in cooperazione. È una dimensione ideologica, una chiave strategica rivolta alla percezione dell’altro".Dopo numerosi speech sull’argomento tenuti in questi anni in giro per l’Italia, Carofiglio, in attesa del nuovo romanzo previsto nel ‘26, ha deciso di strutturare questo materiale all’interno di un vero e proprio spettacolo e si è fatto affiancare dal sassofonista Piero Delle Monache pronto a offrire brani ‘di forte attinenza emotiva’. 🔗Ilrestodelcarlino.it
carofiglio    la gentilezza atto di coraggio

Ilrestodelcarlino.it - Carofiglio: "La gentilezza, atto di coraggio"

Cosa riportano altre fonti: Carofiglio: La gentilezza, atto di coraggio; Il potere della gentilezza in jazz, Gianrico Carofiglio e Piero Delle Monache; Catania, Carofiglio e il potere della gentilezza in jazz: il 27 all’Ambasciatori; Gianrico Carofiglio | Il potere della gentilezza in jazz; “Il potere della gentilezza in jazz: il recital con lo scrittore Gianrico Carofiglio fa tappa al teatro Jolly.

Approfondimenti da altre fonti: carofiglio gentilezza atto coraggio Carofiglio: "La gentilezza, atto di coraggio"; Carofiglio: “Contro i prepotenti usiamo l’arma della gentilezza. Così si disattiva il fanatismo”; Il potere della gentilezza in jazz, Gianrico Carofiglio e Piero Delle Monache; Carofiglio in scena a Verona con “Il Potere della Gentilezza”; Gianrico Carofiglio a Torino: «Il potere della gentilezza in jazz» con il musicista Piero Delle Monache.

Video Carofiglio gentilezza