Bce stretta banche su prestiti a imprese eurozona ma non in Italia
Roma, 28 gen. (askanews) – È tornata a inasprirsi sul finale dello scorso anno la dinamica del credito bancario per le imprese nell’area euro. Lo riporta la Banca centrale europea sulla base della sua indagine trimestrale, secondo cui i criteri di erogazione per i mutui alle famiglie sono invece rimasti invariati mentre si sono inaspriti quelli sui prestiti al consumo. Nello stesso periodo qualcosa di opposto si è verificato in Italia: un allentamento dei criteri per i prestiti alle imprese e un irrigidimento di quelli sull’erogazione di mutui. Guardando all’insieme dell’area euro, la domanda di prestiti da parte delle imprese è rimasta debole, mentre quella sui mutui ha continuato a risalire in maniera vigorosa. Il tutto mentre giovedì, dal Consiglio direttivo della stessa Bce è atteso un nuovo taglio ai tassi di riferimento per tutta l’eurozona, per 0,25 punti percentuali con cui i tasso guida – che al momento resta quello sui depositi – scenderebbe al 2,75%.Leggi su Ildenaro.it
- Bce, stretta banche su prestiti a imprese eurozona (ma non in Italia)
- N. 884 - Il credito torna a colpire: l'impatto macroeconomico della stretta monetaria della BCE nel 2022-2023
- Calano ancora i prestiti alle famiglie e alle imprese
- Il credito per le imprese
- Bce: si è fermata la stretta sui prestiti bancari nell’area euro
- Stretta Bce sulla misurazione dei rischi “emergenti” su inflazione, tassi, energia, clima
-
Bce, stretta banche su prestiti a imprese eurozona (ma non in Italia) - Roma, 28 gen. (askanews) – È tornata a inasprirsi sul finale dello scorso anno la dinamica del credito bancario per le imprese nell’area euro. Lo riporta la Banca centrale europea sulla base della sua ... (askanews.it)
-
Banche zona euro restringono accesso al credito per imprese - Bce - FRANCOFORTE (Reuters) - Le banche della zona euro hanno reso più rigide le misure per l'accesso al credito da parte delle imprese nello scorso trimestre e prevedono un ulteriore inasprimento nei primi ... (it.investing.com)
-
Imprese zona euro: tassi prestiti calano ma stretta su condizioni credito - Le imprese segnalano tassi più bassi ma costi di finanziamento in aumento e stretta sulle condizioni del credito. (msn.com)
Video Bce stretta