Paolo Crepet a La Confessione di Gomez | Basaglia capì che era il momento di aprire i manicomi Mi parlò del loro odore di urina

“Franco Basaglia capì che era il momento di aprire le porte dei manicomi. Mi parlò del loro odore di urina” . Così Paolo Crepet ospite a “La Confessione” di Peter Gomez insieme a Marino Bartoletti, in onda sabato 25 gennaio alle 20.15 su Rai3, a proposito dell’ispiratore della legge 180 del 1978 che prende il suo nome e che rivoluzionò il mondo della psichiatria. “Una volta in un viaggio gli chiesi: ‘Ma perché? Come è nata la decisione di chiudere i manicomi?’ E lui ha risposto: ‘Ma non senti l’odore di urina?’. Questa cosa, no, l’incompatibilità tra persone – ha spiegato – Era chiaro che quella che allora chiamavamo ‘istituzione totale’, era chiaro che bisognava aprire quelle porte. All’epoca c’erano 120mila italiani, donne e uomini, rinchiusi nei manicomi, quindi era una città”, ha concluso Crepet.
Paolo Crepet a La Confessione di Gomez |  Basaglia capì che era il momento di aprire i manicomi  Mi parlò del loro odore di urina

Ilfattoquotidiano.it - Paolo Crepet a La Confessione di Gomez: “Basaglia capì che era il momento di aprire i manicomi. Mi parlò del loro odore di urina”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Paolo Crepet a La Confessione di Gomez: “Basaglia capì che era il momento di aprire i manicomi
  • A La Confessione ospiti Paolo Crepet e Marino Bartoletti
  • La Confessione - S2024/25 - Puntata del 25/01/2025 - in diretta su Rai 3 25/01/2025 alle 20:20
  • Paolo Crepet a La Confessione: "Basaglia? Una volta mi disse che i manicomi puzzavano"
  • Paolo Crepet e Marino Bartoletti ospiti a La Confessione di Peter Gomez sabato 25 gennaio alle 20.15 su Rai3
  • Firenze alla notte degli Oscar con la Bottega Orafa Paolo Penko
  • paolo crepet a confessionePaolo Crepet e Marino Bartoletti ospiti a La Confessione di Peter Gomez sabato 25 gennaio alle 20.15 su Rai3 - Torna su Rai 3 sabato 25 gennaio alle 20.15 La Confessione, il programma condotto da Peter Gomez di interviste senza filtri a personaggi della politica, dello spettacolo e del mondo della cultura e de ... (ilfattoquotidiano.it)
  • paolo crepet a confessionePaolo Crepet contro la Fagnani: "Il suo programma è…" (1 / 2) - La cultura italiana deriva da quella latina, e pertanto, lo sono anche i nostri proverbi. Alcune di queste massime hanno origini molto più antiche di quanto pensiamo: le frasi in latino celebri sono s ... (donna.fidelityhouse.eu)
  • paolo crepet a confessionePaolo Crepet: “Belve è il prodotto di un declino culturale. Ci si abbassa a un livello da lavandaia” - Paolo Crepet commenta la deriva cultura e sociale a cui si assiste in questi anni, in cui ci si è disabituati a coltivare le emozioni e l'empatia ... (msn.com)
Video Paolo Crepet