L’incidenza della spesa sanitaria sugli stipendi di lavoratori e pensionati | Una ‘tassa occulta’ che pesa
Bergamo. Quanto incidono i costi di visite ed esami sanitari, spesso eseguiti attraverso il canale privato, su stipendi e risparmi delle famiglie della provincia di Bergamo? Per capirlo, la Cgil è tornata ad analizzare gli ultimi dati delle pratiche elaborate nella più recente campagna fiscale dai propri Caaf presenti sul territorio.Sono 39.554 (sui 59.130 totali) i contribuenti che, nel presentare la dichiarazione dei redditi 2023 per la campagna 2024 attraverso i nostri sportelli, hanno portato in detrazione spese per prestazioni specialistiche e pagamento di ticket sanitari (escluse le spese legate all’acquisto di farmaci o dispositivi medici). In media si tratta di 1.068 euro a dichiarazione, in crescita rispetto agli ultimi anni. “Le dichiarazioni 2024 (per i redditi 2023) ci restituiscono un quadro preoccupante.
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - L’incidenza della spesa sanitaria sugli stipendi di lavoratori e pensionati: “Una ‘tassa occulta’ che pesa”
- L’incidenza della spesa sanitaria sugli stipendi di lavoratori e pensionati: “Una ‘tassa occulta’ che pesa”
- L'Italia e i G7: ultimi per fondi alla Sanità, ma secondi per aspettativa di vita
- “La Basilicata per il personale sanitario spende meno di dieci anni fa”
- Spesa sanitaria in Basilicata: calo di investimenti sul personale
- Una spesa sanitaria “minima”, imposta per legge, è davvero una buona idea?
- Autonomia differenziata, quali gli effetti futuri in sanità? Ad oggi Italia divisa in due, con 11 Regioni promosse, 6 rimandate, 4 bocciate
-
Crisi del personale sanitario, persi 28 miliardi in 11 anni - Un sistema al collasso tra carenze strutturali, definanziamento cronico e spese fuori controllo: la crisi del personale sanitario mette a rischio il diritto alla salute. (quifinanza.it)
- Spesa pubblica. Nella UE spesa per pensioni e servizi sociali al primo posto con quasi il 20% del Pil. Poi la salute con il 7,1%. Italia al 7% - la spesa per R&S che di solito viene considerata a parte rispetto alle altre spese sanitarie, portando così l’incidenza sul Pil nel 2016 al 6,8% del Pil. Sul versante opposto la spesa per la ... (quotidianosanita.it)
-
“La Basilicata per il personale sanitario spende meno di dieci anni fa” - Il Capogruppo di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, commenta i dati del Report sul Monitoraggio della Spesa Sanitaria ad opera della Ragioneria Generale dello Stato ... (basilicata24.it)
Video L’incidenza della