Legge sul Fine vita la Consulta rinnova l’appello al Legislatore
La Corte Costituzionale rinnova il suo appello al legislatore per una legge sul fine vita. Sottolineando il dovere della Repubblica di garantire assistenza sanitaria, sociale e sociosanitaria continuativa, la Corte ribadisce l'importanza di normative che tutelino i diritti e la dignità delle persone alla fine della vita.
La Corte Costituzionale rinnova l’appello al Legislatore sulla legge sul Fine vita. La Corte ha rammentato che costituisce preciso dovere della Repubblica garantire “adeguate forme di sostegno sociale, di assistenza sanitaria e sociosanitaria domiciliare continuativa, perché la presenza o meno di queste forme di assistenza condiziona le scelte della persona malata e può costituire lo spartiacque tra la scelta di vita e la richiesta di morte”. La Consulta ha inoltre “ribadito con forza l’auspicio” che “il legislatore e il Servizio sanitario nazionale intervengano prontamente ad assicurare concreta e puntuale attuazione a quanto stabilito dalla sentenza n. 🔗Leggi su Lapresse.it
© Lapresse.it - Legge sul Fine vita, la Consulta rinnova l’appello al Legislatore
Altri articoli sullo stesso argomento
Il Governo impugna la legge della Toscana sul fine vita. Ira delle opposizioni, "è codardia"
Il governo ha deciso di impugnare la legge toscana sul fine vita, scatenando l'ira delle opposizioni che la definiscono una scelta "codarda" e "ipocrita".
Legge sul "fine vita" in consiglio regionale, inizia lo sciopero della fame
Inizia lo sciopero della fame in consiglio regionale per l'approvazione della legge campana sul "fine vita", che regola il suicidio medicalmente assistito.
Da Paolo Fresu a Claudia Aru, l’appello delle personalità sarde per la legge regionale sul fine vita: “Chi soffre non può aspettare”
Celebri personalità sarde, tra cui Paolo Fresu e Claudia Aru, si uniscono all'appello dell'Associazione Luca Coscioni per la campagna “Liberi Subito”.
Le notizie più recenti da fonti esterne
Fine vita: Consulta rinnova appello a legislatore
msn.com scrive: Milano, 20 mag. (LaPresse) - La Corte Costituzionale rinnova l'appello al Legislatore sulla legge sul fine vita. La Corte ha rammentato che costituisce ...
Fine vita, ora ci prova la Sardegna, via all'iter in Consiglio
Come scrive msn.com: La Sardegna potrebbe essere la seconda Regione italiana ad approvare una legge sul fine vita.
Il governo impugna la legge della Toscana sul fine vita: cosa succede ora
Secondo fanpage.it: Il governo ha deciso di impugnare la legge sul fine vita approvata dalla Regione Toscana. Al centro dello scontro, il suicidio medicalmente assistito e il vuoto normativo lasciato dal Parlamento.