I segreti della gricia con i carciofi raccontati da un grande pizzicarolo romano

«Il vero romano un carciofo nella pasta alla gricia ce lo mette sempre», esordisce così Rudy Pasolini, giovane pizzicaroli di Roma che nella sua Bottega Pasolini nel Mercato Rionale Casal De’ Pazzi offre da mangiare ai romani che lo vanno a trovare. Non solo ottimi prodotti da banco, ma anche ricette della tradizione quasi sempre rivisitate. Come si fa la gricia in inverno? Naturalmente con i carciofi.I segreti per la gricia con i carciofiSi parte dal guanciale: «Deve essere fino, alto, duro e a vere una bella consistenza, dentro bianco marmoreo», e la parte esterna con il pepe «non va assolutamente eliminata», per dare più sapore al piatto. Il protagonista di questa ricetta è indiscutibilmente il carciofo: «Io uso il cimarolo che metto sottovuoto per una notte con olio, sale, pepe, aceto, aglio».
I segreti della gricia con i carciofi raccontati da un grande pizzicarolo romano

Gamberorosso.it - I segreti della gricia con i carciofi raccontati da un grande pizzicarolo romano

Leggi su Gamberorosso.it
  • segreti gricia carciofi raccontatiI segreti della gricia con i carciofi raccontati da un grande pizzicarolo romano - Come si fa la gricia con i carciofi? Qui ricetta e segreti raccontati da Rudy Pasolini, un grande pizzicarolo di Roma ... (gamberorosso.it)
  • La Gricia: storia e segreti della progenitrice dell'Amatriciana. Le ricette della tradizione - Per scoprire tutti i segreti e la ricetta dell'Amatriciana, leggi il nostro approfondimento qui: Nel corso degli anni, la Gricia si è radicata nella cucina romana, diventando un classico nelle ... (msn.com)
Video segreti della