Il Centro si fa nei partiti centristi senza dimenticare la Dc La riflessione di Merlo

Adesso va di moda parlare e discutere del Centro, di un ipotetico ritorno all’impegno pubblico dei cattolici e, soprattutto, della necessità di ridurre un po’ la deriva del cosiddetto bipolarismo selvaggio. Peccato che all’interno di questo dibattito non si parli affatto della “politica di Centro”, cioè dell’unica possibilità di qualificare e rafforzare un’offerta politica che non sia solo e soltanto una banale rendita di posizione nei partiti e nei rispettivi schieramenti.Ora, però, al di là di là delle infinite chiacchiere e ipocrisie su come è possibile oggi rideclinare un progetto e una “politica di Centro” nella vita pubblica italiana, è forse bene ricordare un aspetto che non è affatto secondario ai fini del raggiungimento di quell’obiettivo.E cioè, una “politica di Centro“ si può declinare solo nei partiti e nei movimenti che siano dichiaratamente ed esplicitamente centristi.
Il Centro si fa nei partiti centristi senza dimenticare la Dc  La riflessione di Merlo

Formiche.net - Il Centro si fa nei partiti centristi, senza dimenticare la Dc. La riflessione di Merlo

Leggi su Formiche.net
  • Il Centro si fa nei partiti centristi, senza dimenticare la Dc. La riflessione di Merlo
  • Elezioni europee: clima e energia nei programmi elettorali
  • The Left, il gruppo si fa in due partiti. Insoumise e Podemos se ne vanno
  • I governi di centrodestra si dividono sempre sul voto alla Commissione Ue
  • Lombardo e il tridente con Lagalla e Miccichè: "Modello Dc, partito di centro che guarda a sinistra"
  • In Repubblica Ceca la campagna elettorale si fa anche sui volti dei leader di partito
  • centro si fa partitiIl Centro si fa nei partiti centristi, senza dimenticare la Dc. La riflessione di Merlo - Adesso va di moda parlare e discutere del centro, di un ipotetico ritorno all’impegno pubblico dei cattolici e, soprattutto, della necessità di ridurre un po’ la deriva del cosiddetto bipolarismo selv ... (formiche.net)
  • Il Centro è nei partiti centristi - E cioè, una “politica di centro” si può declinare solo in partiti e in movimenti che siano dichiaratamente ed esplicitamente centristi. E questo per almeno tre ragioni di fondo. Innanzitutto ... (lospiffero.com)
Video Centro nei