Ancona memoria e futuro Le cronache locali e quel legame unico con le Marche

Dal giorno della fondazione, il 21 marzo 1885, il Resto del Carlino è legato a doppio filo alle Marche. Uno dei quattro fondatori è stato, infatti, un avvocato di Senigallia, Giulio Padovani, che ebbe l’idea di battezzarlo con quello strano nome, unico nel suo genere. C’è poi un altro dettaglio che lega il Carlino alla nostra provincia: è stato il primo tra i giornali nazionali a dare spazio alle cronache locali e l’intuito fu dell’unico direttore responsabile del giornale nato nelle Marche: si tratta di un altro avvocato, questa volta di Ancona, di nobili origini, vale a dire del conte Giovanni Enrico Sturani. Sturani, nel 1910, diede il via all’edizione delle Marche ed Umbria creando un ufficio ad Ancona. quella prima edizione interregionale, antesignana delle altre cronache provinciali, fu affidata ad un giornalista senigalliese, Rodolfo Gabani.
Ancona memoria e futuro Le cronache locali e quel legame unico con le Marche

Ilrestodelcarlino.it - Ancona, memoria e futuro Le cronache locali e quel legame unico con le Marche

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Potrebbe interessarti anche:

Fucecchio rende omaggio ai deportati della Saffa - gli studenti : “Memoria per un futuro di libertà”

Bove in ospedale ad Ancona : il futuro calcistico resta un’incognita

L’Ancona si gioca la partita più importante. Marconi o Polci? Dal Cda il futuro del club

  • Ancona, memoria e futuro Le cronache locali e quel legame unico con le Marche
  • Donne, coraggio e futuro: le iniziative di Camerano per l’8 marzo
  • Valditara incontra gli studenti, la moderatrice Lucrezia Ercoli crea un ponte tra tradizione e futuro
  • «Lucia e Diego, un esempio di servizio e tenerezza. Non cancelliamo la loro memoria». L'ultimo saluto alla coppia morta a Torrette
  • Giorno della Memoria a Roma, tutte le iniziative del 2025
  • Giorno della Memoria: «Riflettere per i giovani, chiamati a costruire un futuro di pace, progresso e solidarietà
Ne parlano su altre fonti

  • ancona memoria futuro cronacheAncona, memoria e futuro Le cronache locali e quel legame unico con le Marche - Fu il direttore anconetano Giovanni Enrico Sturani, nel 1910, a decidere di dare spazio al racconto dei territori, partendo dal capoluogo dorico Oggi la provincia è di fronte a sfide decisive per i pr ... (msn.com)
  • Ancona, il sindaco Silvetti tra futuro, impianti e Serie C: «Ripescaggio? Mai dire mai. Intanto vinciamo i playoff». Ma la graduatoria è stringente - ANCONA Calcio giocato, futuro, impiantistica, sponsor e società. L’universo Ancona sotto la lente del sindaco Daniele Silvetti intervenuto ieri sera a Vera Tv durante la trasmissione Dorici: ... (msn.com)
Video Ancona memoria