Il capitalismo predatorio della Silicon Valley ha vinto ma c’è ancora domani
Questo è un articolo del nuovo numero di Linkiesta Etc dedicato al tema del tabù, in edicola a Milano e Roma e negli aeroporti e nelle stazioni di tutta Italia. E ordinabile qui.Erano gli anni Settanta: quelli della contestazione e della rivoluzione hippie. Le nuove tecnologie – il personal computer, internet, l’Intelligenza Artificiale e il world wide web – erano agli albori o esistevano soltanto a livello teorico. Una fase in cui era quindi ancora possibile immaginare un modello digitale diverso da quello che, partendo proprio dalla Silicon Valley, sarebbe diventato dominante in tutto il mondo.Le alternative, in effetti, c’erano: il progetto ipertestuale Xanadu di Ted Nelson, che a partire dagli anni Sessanta iniziò a immaginare una sorta di world wide web molto più ricco di quello che, decenni dopo, sarebbe stato portato a compimento da Tim Berners-Lee; il Cybersyn, progettato in Cile durante la presidenza Allende nei primi anni Settanta e che sarebbe dovuto diventare una rete di computer in grado di gestire la transizione da un’economia capitalista a una socialista; e infine l’Environmental Ecology Lab di Warren Brodey e Avery Johnson, un laboratorio tecnologico di ispirazione hippie – sorto alla fine degli anni Sessanta sul lungomare di Boston – in cui si progettavano soprattutto “ambienti intelligenti” e tecnologie che ambivano a estendere le capacità sensoriali e relazionali dell’essere umano, invece di permetterci soltanto, come avviene oggi, di essere più produttivi.
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - Il capitalismo predatorio della Silicon Valley ha vinto, ma c’è ancora domani
- Il capitalismo predatorio della Silicon Valley ha vinto, ma c’è ancora domani
- Il capitalismo ha vinto, ma è malato. Vocazione predatoria e arroganza dietro la nuova crisi finanziaria
- The wolves of Wall Street
- Fortnite, Tik Tok e la terza guerra mondiale: non ci siamo ancora accorti della fine dell’ennesima Utopia
-
DeepSeek: schiaffo alla Silicon Valley, duro colpo al tecno-trumpismo - Big Data e IA (Internazionale) Nella guerra capitalista tra Cina e Stati Uniti la concorrenza si fa più forte. Il capitalismo-Stato di Pechino ha segnato un punto contro il nazional-capitalismo di Tru ... (ilmanifesto.it)
-
L’utile messia degli oligarchi tecnologici e reazionari della Silicon Valley - Usa (Internazionale) Elon Musk a braccio teso. Peter Thiel teorizza che «la democrazia non è più compatibile con la libertà». Di Luca Celada ... (ilmanifesto.it)
Video capitalismo predatorio