Consulta chi è il nuovo presidente Giovanni Amoroso
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta, che si è riunita stamani per eleggere il successore di Augusto Barbera, il cui mandato è terminato un mese fa. Amoroso è stato eletto all’unanimità e i giudici Francesco Viganò e Luca Antonini sono stati nominati vicepresidenti della Corte Costituzionale.Giudice della Consulta dal novembre 2017, Amoroso era vicepresidente della Corte dal 2023 e presidente facente funzioni dal 21 dicembre scorso. Il suo mandato presso la Corte terminerà nel novembre del 2026. Il profilo del nuovo presidente della Corte CostituzionaleNato a Mercato San Severino (Salerno) il 30 marzo del 1949, Amoroso ha conseguito con lode il diploma di laurea in giurisprudenza nell’anno 1971 presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in economia politica sul tema ‘Corso dei cambi e bilancia dei pagamenti’.
Leggi su Lapresse.it

Lapresse.it - Consulta, chi è il nuovo presidente Giovanni Amoroso
- Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale
- Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta
- Consulta, Giovanni Amoroso eletto presidente
- Consulta, Amoroso eletto nuovo presidente
- Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta: “La nostra bussola è la Costituzione”
- Consulta, Giovanni Amoroso eletto a unanimità nuovo presidente
-
Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale - Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, riunitasi oggi per eleggere il successore di Augusto Barbera, il cui mandato è scaduto lo scorso 21 dicembre. (adnkronos.com)
-
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta - Giovanni Amoroso, 76 anni, è il nuovo presidente della Corte costituzionale e succede così ad Augusto Barbera che ha terminato il suo incarico ... (msn.com)
-
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, subentra ad Augusto Barbera - Giudice, 76 anni, nato a Mercato San Severino (Salerno) il 30 marzo 1949, è stato eletto nella camera di consiglio che si è tenuta questa mattina a Palazzo della Consulta, il suo mandato terminerà il ... (rainews.it)
Video Consulta chi