La visita di Netanyahu sarà un banco di prova per la tenuta dei sistemi giuridici occidentali
Il procuratore della Corte dell’Aja è stato molto chiaro: l’Icc ha piena giurisdizione sui massacri di civili a Gaza da parte dell’esercito israeliano e sui crimini commessi da Hamas. Questo perché la Corte è un tribunale di ultima istanza, che si attiva solo quando gli strumenti giuridici nazionali sono stati esauriti, e l’inerzia israeliana rende necessario l’intervento dell’Aja. Il discorso di Karim Khan è significativo perché rappresenta uno dei rari e autorevoli atti d’accusa contro l’establishment israeliano, andando oltre il governo. Khan non si limita a criticare l’esecutivo di estrema destra in carica, ma punta il dito contro procuratori e giudici, evidenziando come proprio l’elevato standard giuridico in Israele abbia contribuito alla sua reputazione di “unica democrazia del Medio Oriente”.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - La visita di Netanyahu sarà un banco di prova per la tenuta dei sistemi giuridici occidentali
- La visita di Netanyahu sarà un banco di prova per la tenuta dei sistemi giuridici occidentali
- Il caso Sara Netanyahu: scappata a Miami per «evitare di essere interrogata»
- Il mandato d'arresto a Netanyahu banco di prova della tenuta del diritto internazionale. E divide già i Paesi Ue
- Israele in guerra, le notizie di oggi. Hamas: “Uccisa donna ostaggio a Gaza”
- Israele sul banco degli imputati alla Corte internazionale di giustizia - Pierre Haski
-
Il caso Sara Netanyahu: scappata a Miami per «evitare di essere interrogata» - Lunga assenza della moglie di Bibi, in passato sempre vicina a lui. In Florida anche il figlio Yair.L’assenza risalta perché non era presente alla prima testimonianza del marito nel processo in cui è ... (msn.com)
- Netanyahu operato alla prostata, starà per giorni in ospedale. Supplenza di Levin al governo, udienze rinviate - In settimana Netanyahu avrebbe dovuto testimoniare davanti al tribunale di Tel Aviv per accuse di corruzione, ma per motivi sanitari è stato richiesto l'annullamento degli appuntamenti. (huffingtonpost.it)
- Sara Netanyahu, chiesta un'indagine sulla first lady israeliana: avrebbe intimidito un testimone nel caso di corruzione contro il marito - L'ufficio della procuratrice generale di Israele, Gali Baharav-Miara, ha chiesto l'apertura di un'indagine nei confronti di Sara Netanyahu, la moglie del premier, con l'accusa di aver cercato di ... (corriereadriatico.it)
Video visita Netanyahu