Nuove linee guida Cei | ammissione al seminario e orientamento alla vita celibataria
Per essere ammessi in seminario bisogna fin dall'inizio mostrare "l'orientamento alla vita celibataria". In quest'ottica non ci sarà uno sbarramento agli omosessuali in quanto tali ma a coloro che "praticano". E' quanto è previsto nelle Nuove linee guida della Cei per l'ammissione ai seminari. "Nel processo formativo, quando si fa riferimento a tendenze omosessuali" è "opportuno non ridurre il discernimento solo a tale aspetto". "L'obiettivo della formazione del candidato al sacerdozio nell'ambito affettivo-sessuale è la capacità di accogliere come dono, di scegliere liberamente e vivere responsabilmente la castità nel celibato". Si ribadisce invece che "la Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione, non può ammettere al seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l'omosessualità".
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Nuove linee guida Cei: ammissione al seminario e orientamento alla vita celibataria
- Le nuove linee guida della Cei: "In seminario anche gay, ma è essenziale la castità"
- Cei, nelle nuove linee guida per l'ammissione in seminario ok anche ai gay: «Ma è essenziale la castità
- Cammino sinodale: Linee guida per la fase sapienziale
- CEI, introdotte le nuove linee guida sulla finanza ESG
- Sinodo, nuove Linee Guida della Cei/ I 5 macro-temi: “valorizzare il ruolo delle donne nella Chiesa”
- Ecco le linee guida per il Cammino sinodale
-
Nuove linee guida della Cei sull'ammissione ai seminari - Le nuove linee guida della Cei chiariscono l'orientamento alla vita celibataria per i candidati al sacerdozio. (notizie.it)
-
Le nuove linee guida della Cei: "In seminario anche gay, ma è essenziale la castità" - In quest'ottica non ci sarà uno sbarramento agli omosessuali in quanto tali ma a coloro che "praticano". E' quanto è previsto nelle nuove linee guida della Cei per l'ammissione ai seminari. "Nel ... (ansa.it)
-
Cei, sì agli omosessuali in seminario: «Ma è essenziale la castità» - Per essere ammessi bisogna fin dall'inizio mostrare «l'orientamento alla vita celibataria», si legge nelle nuove linee guida ... (unionesarda.it)
Video Nuove linee